La Scuola di Sci di Champoluc ha festeggiato i 60 anni
Una cinquantina di maestri di sci ha partecipato domenica scorsa, 20 novembre, alla festa per i 60 anni della Scuola Sci di Champoluc, iniziata con la Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna, cantata dalla Cantoria, che celebrava anche la sua festa nello stesso giorno. Dopo la funzione religiosa, si è brindato all’anniversario nel corso di un aperitivo all’Hotel Castor, aperto a tutti, seguito da un pranzo all’Hotel de Champoluc. Erano presenti tutti i maestri che hanno lavorato alla scuola di Champoluc, anche se attualmente a riposo o se successivamente passati alla Scuola sci di Antagnod, che era rappresentata dalla direttrice Francesca Merlet.
Fondata da Pietro Chasseur, Ivan Commod, Mario Roux e Oliviero Frachey, nel novembre del 1962, due anni dopo l’inaugurazione della funivia Champoluc-Crest, la scuola di Champoluc, attualmente diretta dal trentenne Richard Gens, è cresciuta mano a mano che si ampliava il comprensorio. Nei primi anni non c’era lavoro per tutto l’inverno, poiché il flusso turistico era concentrato nelle vacanze di Natale e nei fine settimana, per cui la scuola organizzava, il martedì e il giovedì, corsi per le scuole medie di Verrès a Champoluc e di Saint-Vincent al Col de Joux. Mentre altri andavano a lavorare, nella stagione invernale, al Terminillo.
La sede di Champoluc è stata inaugurata nel 1998, quella al Crest sarà oggetto di ristrutturazione e ampliamento nei prossimi mesi.