“12 donne”: inaugurata la mostra a St-Vincent Un omaggio all’intraprendenza al femminile

“12 donne”: inaugurata la mostra a St-Vincent Un omaggio all’intraprendenza al femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata inaugurata nella serata di ieri, venerdì 25 novembre, nella galleria civica di via Chanoux, a Saint-Vincent, la mostra “12 donne - La Valle d’Aosta raccontata attraverso i volti e le passioni di 12 valdostane”. L’esposizione, elaborata e realizzata dallo Studio Andrekina Photography di Saint-Vincent, illustra il contributo offerto alla società da 12 donne valdostane che si sono distinte nei rispettivi ambiti professionali, artistici, culturali e sportivi: la presidente delle Funivie Monte Bianco Federica Bieller, l’archeologa Maria Cristina Ronc, la guardaparco Milena Béthaz, la cantautrice Mikol Frachey, la direttrice d’orchestra Stéphanie Praduroux, la pittrice Barbara Tutino, la titolare della Maison Bertolin di Arnad Marilena Péaquin, le sorelle Eleonora ed Elena Charrère dell’azienda vinicola Les Crêtes, Luana Usel della cooperativa Les Tisserands, la campionessa di sci alpino Federica Brignone, l’atleta di trail running Sonia Locatelli e la triatleta Charlotte Bonin. Le immagini sono dei fotografi André Lucat e Kinawele Wauters.

Il pubblico, visitando la mostra, può incontrare le immagini delle 12 donne ritratte che, in un muto eppur eloquente dialogo, danno metaforicamente voce a storie esemplari, reali e positive, lontane da stereotipi spersonalizzati. Dai loro ritratti fotografici, dai loro sguardi intensi emerge la forza di ciò che sono; dalle loro pose e dai loro atteggiamenti esce il messaggio chiaro del voler continuare un cammino con gli altri e per gli altri e il desiderio di darsi e misurarsi per andare oltre l’immagine statica dell’apparire, dominante nella società attuale, per trovare la dimensione reale del loro essere autentico.

L’iniziativa è proposta dal Gruppo Cultura di Châtillon in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Châtillon e di Saint-Vincent.

La mostra fotografica è aperta al pubblico da oggi, sabato 26 novembre, a giovedì 8 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Si sceglie la frase per la panchina rossa

L’inaugurazione della mostra si è svolta non a caso ieri, 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne. Per l’occasione il Comune di Châtillon ha collocato provvisoriamente una simbolica panchina rossa sul palco di piazza Volontari del Sangue.

La sistemazione definitiva avverrà nelle prossime settimane, dopo che sarà stata scelta - attraverso un sondaggio tra la popolazione - la frase da scrivere sopra.

Le proposte sono 6: “D'amore non si muore... si vive!”; “L'amore è un'altra cosa”; “Se devi amare una donna fallo forte, non con la forza”; “Se alza le mani solo per accarezzarti è quello giusto”; “I diritti delle donne sono i doveri degli uomini”; “La violenza inizia sempre dalle parole”.

E’ possibile votare la frase preferita al seguente indirizzo e-mail: chatillonprenotazioni@gmail.com.

Locatelli, Charlotte Bonin, l’assessore alle Politiche sociali di Châtillon Paolo Pili, Milena Béthaz, il sindaco di Saint-Vincent Francesco Favre, i fotografi André Lucat e Kina Wauters, Mikol Frachey, la vicesindaca di Saint-Vincent Maura Susanna e la vicepresidente dello Zonta Club Maria Grazia Rosa. Sotto uno scorcio della mostra

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930