«Prove Generali-Il teatro va in montagna» a Morgex Gli appuntamenti in programma nel fine settimana

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi sabato 26 novembre alle 21 e domani domenica 27 alle 18 all’Auditorium comunale di Morgex sono in programma due spettacoli nell’ambito di «Prove Generali-Il teatro va in montagna», la rassegna di teatro contemporaneo organizzata dalla compagnia teatrale Palinodie.

Sul palco trovano spazio narrazioni che indagano il rapporto tra femminile e maschile, aderendo al mandato di sensibilizzazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A un anno di distanza dal debutto alla Saison Culturelle, e dopo un giro di tappe nazionali, torna sul territorio regionale lo spettacolo «Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa», della compagnia Palinodie. Lo spettacolo è costruito intorno a una struttura frammentata. Ricordi e flussi di coscienza si innestano sulla situazione del qui e ora: una notte sulla strada, dove le protagoniste sono incastrate, a causa di una macchina rotta. Nelle scorse settimane, Stefania Tagliaferri ha lanciato una campagna sui social chiedendo al pubblico di esprimere un augurio destinato alle donne, di condividere un pensiero di cambiamento auspicato. A partire dal materiale raccolto è nata una traccia che è confluita all’interno del lavoro e che si potrà ascoltare durante le repliche in programma a Morgex.

Lo spettacolo vede in scena le attrici Elisa Armellino, Valentina Celentano ed Eleonora Cicconi, per la regia di Stefania Tagliaferri, con la drammaturgia di Verdiana Vono. I costumi sono stati creati da Fabio Porliod e il disegno luci è di Tea Primiterra.

Ad aprire le due giornate di rassegna è la compagnia torinese bluCinque, con la performance di danza Solo Due. Performer Alexandre Duarte su musiche originali di Beatrice Zanin, ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi.

Il programma di ogni giornata si articola attraverso la visione dei due titoli «Solo due, compagnia teatrale bluCinque» (15 minuti) e «Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa, compagnia teatrale Palinodie» (65 minuti).

Lunedì 28 novembre inoltre è prevista una matinée rivolta al pubblico scolastico delle scuole secondarie di secondo grado dello spettacolo «Alle mie figlie», come occasione di dibattito sui temi trattati e di avvicinamento ai linguaggi del contemporaneo.

Il biglietto ha un costo di 12 euro, è prevista la riduzione a 8 euro per il pubblico under 26. I biglietti si possono acquistare sul posto, in contanti o tramite pos. Per una migliore gestione dell’evento, è richiesta la prenotazione tramite email: info@palinodie.it, telefono 340 760 9368 (anche whatsapp) o attraverso il form sul sito www.provegenerali.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930