Nuova Giunta, ora si riparte da Pour l’Autonomie La maggioranza convoca il movimento di Rollandin
Le forze politiche dell'attuale maggioranza regionale hanno deciso di convocare i rappresentanti di Pour l'Autonomie nei primi giorni della prossima settimana, probabilmente già lunedì 28 novembre.
E' quanto emerso al termine di una riunione che si è svolta all'ora di pranzo di ieri, venerdì 25 novembre, durata circa mezz'ora, tra le commissioni politiche dell'Union Valdôtaine e dei suoi alleati.
In seguito la maggioranza dei 18 (Uv, Federalisti progressisti-Partito democratico, Alliance Valdôtaine, Vda Unie, Stella Alpina ed Evolvendo) si riunirà nuovamente per valutare l'esito dell'incontro, nell'ottica di un possibile allargamento ai due consiglieri regionali di Pour l'Autonomie, Augusto Rollandin e Marco Carrel. Solo successivamente si deciderà se convocare o meno altre forze politiche.
Il Comité Fédéral dell'Union Valdôtaine, in un documento diffuso lunedì scorso, aveva invitato il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ad avviare un confronto con «tutte le forze politiche, privilegiando l'insieme dei partiti autonomisti, moderati ed europeisti» presenti nell'assemblea. Il giorno seguente, il capogruppo di Pour l'Autonomie, Marco Carrel, aveva dichiarato: «Noi al confronto abbiamo dimostrato di essere sempre aperti. Lo siamo, ovvio che ci aspettiamo di avere una interlocuzione con una chiarezza tale che permetta di poter avere un confronto franco».
Stella Alpina, si cambia
Nel pieno di una crisi di maggioranza senza fine, con il presidente della Regione Erik Lavevaz alle prese con un rimpasto da 18 mesi e con la soluzione che sembra ancora lontana, si celebra il sesto congresso regionale della Stella Alpina, partito politico autonomista di centro nato nel 2001 sulle ceneri della Democrazia Cristiana e di altre forze del pentapartito. L'appuntamento è oggi sabato 26 novembre alle 9.30 all'Hotel Etoile du Nord di Sarre. Dopo il saluto del sindaco di Sarre, Massimo Pepellin, tocca al presidente uscente Maurizio Martin introdurre l’assemblea. E’ poi la volta del candidato segretario, il sindaco di Charvensod Ronny Borbey, che con Luisa Trione, ex consigliera regionale e già candidata al Senato, Presidente in pectore del movimento, è il nome condiviso dal partito per prendere il posto di Carlo Marzi alla segreteria.
L'assessore regionale alle Finanze e ai Lavori pubblici chiuda la mattinata, dopo gli interventi dei rappresentanti delle forze politiche regionali e degli ospiti.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, vengono presentate le linee politiche della Stella Alpina, a partire dalla condivisione di alcuni temi centrali, a cui seguono il dibattito e la conclusione dei lavori, con la votazione della mozione congressuale.