Prima Categoria: per il Grand Paradis test con la Bosconorese Derby da tutto esaurito tra Aosta 511 e Valdigne in Seconda

Pubblicato:
Aggiornato:

Serve una svolta alle formazioni valdostani di Prima Categoria che attualmente navigano nei bassifondi della classifica e 2 delle 3 squadre a oggi disputerebbero i playout. Un punto di margine sulla zona lo ha il Grand Paradis che è reduce da una bella vittoria con il Cirié, ma non può dormire sonni tranquilli e domani, domenica 20, sfida in trasferta la Boscorenese attuale terza forza del campionato. «È una squadra molto forte, già lo scorso abbiamo faticato. - avverte il mister Luciano Telesforo - Vogliamo mantenere la striscia positiva, ma firmerei per un pareggio. Giocano molto offensivi, hanno perso il loro bomber, però sono comunque nelle zone alte della classifica. Siamo reduci da una gara rocambolesca: l’avevamo praticamente chiusa nel primo tempo, poi siamo tornati in campo distratti e nei primi 15 minuti della ripresa abbiamo subito la rimonta. Per fortuna anche grazie a 2 errori del portiere avversario siamo riusciti a vincere, però abbiamo perso per espulsione Davide Rodà», un turno di squalifica per lui.

Deve dimenticare in fretta la batosta con il Barcanova il CGC Aosta di Giulio De Ceglie che vuole risollevarsi in casa con il Mathi Lanzese. «Arriviamo da una brutta partita. - ammette l’allenatore Giulio De Ceglie - È iniziata in salita dopo il rigore e il gol su corner dei nostri avversari. A quel punto era finita trovandoci in casa della capolista. Con il Mathi Lanzese vogliamo tornare a far bene, ci servono punti per migliorare la nostra classifica. Nella scorsa stagione hanno lottato con noi per salvarsi, in entrambe le sfide li avevamo battuti. Purtroppo non potrò utilizzare Daniele Sferrazza e Marco De Ceglie, rientrano Michelangelo Monteleone e Alessandro Girotti».

Non sa più a che santo votarsi il Saint-Vincent/Châtillon che dopo l’acuto della prima giornata non ha più marcato punti ed è in una crisi profonda. Unica consolazione la Coppa disciplina per la stagione 2021/2022, notizia di questa settimana. Chissà che questa bella novità non possa dare una mano domani in trasferta con il Real Orione Vallette, dove l’obiettivo è muovere la classifica.

«Il nostro problema attuale è che fatichiamo a segnare. - confessa l’allenatore in seconda Dominque Grenier - A dicembre interverremo sul mercato con alcuni innesti per invertire la rotta. Con il Real Orione è uno scontro diretto, anche loro lottano per salvarsi. Andremo giù con il coltello tra i denti sperando di fare punti. Recuperiamo Marc Brunod e Alex Grenier che possono darci una grande mano, mentre Gianmarco Bocca è squalificato. Il Real Orione è una squadra tosta che ha subito parecchie squalifiche finora, sarà una battaglia».

Le partite giocate

Seppur con qualche difficoltà il Grand Paradis ha portato a casa i 3 punti regolando in un match pazzo 5-4 il Cirié. I ragazzi di Luciano Telesforo all’intervallo erano avanti 3-1, poi si sono fatti rimontare e superare (3-4) per poi ribaltare nuovamente il risultato e vincere l’incontro. Gli azzurri sono partiti forte trovando al 4’ il vantaggio con Chiudinelli. I piemontesi hanno prontamente pareggiato, ma hanno poi subito altri 2 gol: al 24’ Cardella e al 39’ Bianquin. Nella ripresa la rimonta del Cirié che è addirittura riuscito a passare avanti portandosi sul 4-3. Un tenace Grand Paradis però ha saputo risollevarsi e dopo aver trovato il pari al 21’ con Bonomo ha messo in ghiaccio il successo al 30’ con l’under Bozzetto.

Domenica negativa invece per il CGC Aosta che è stato travolto 4-0 dalla capolista Barcanova. I piemontesi hanno dimostrato ancora una volta la loro superiorità e ormai hanno messo la freccia in campionato visto che vantano ben 9 punti di margine sulla seconda. Dal canto loro gli aostani erano consapevoli che questa non fosse la gara da vincere.

Il Saint-Vincent/Châtillon ha perso per la nona volta consecutiva. I termali si sono arresi 2-0 alla Nolese a causa dei soliti errori che stanno caratterizzando il torneo dei granata.

Seconda categoria

È stato un fine settimana da dimenticare per le squadre valdostane di Seconda Categoria. Nessuna delle valdostane ha raccolto punti, infatti sono arrivate 3 sconfitte. Iniziamo dal Valdigne che è caduto 3-0 in casa del Valchiusella e ora vede allontanarsi la vetta della classifica occupata a inizio campionato. I gialloverdi sono andati in difficoltà fin dai primi minuti quando hanno subito il gol dell’1-0. Il primo tempo è stato dominato dai piemontesi che hanno segnato altre 2 reti chiudendo l’incontro. Nella ripresa è arrivata anche la beffa per la formazione dell’Alta Valle visto che ha perso per espulsione sia Zilio (1 turno di squalifica) che Panizzi (3 turni di squalifica). Squalificati fino al 16 dicembre il mister Simone Dosso e il dirigente Edward Gobbo.

Brutta sconfitta anche per il River Plaine che è stato superato 4-2 dallo Sciolze. I violacerchiati sono partiti alla grande trovando il vantaggio al 4’ con Ceccon. Dopo l’acuto iniziale però i valdostani hanno subito la rimonta andando sotto 3-1 per poi segnare su rigore al 31’ il gol della speranza con Visinoni, ma 3 minuti più tardi l’autorete di Voyat ha sancito il colpo di grazia.

Niente da fare anche per l’Aosta 511 che ha perso 2-1 con l’Atletico Robassomero. I gialloblù hanno pagato la scarsa efficacia in fase di realizzazione, anche se erano riusciti a trovare il pari con Gos prima di subire il definitivo 2-1 al 30’ della ripresa.

L’anticipo della nona giornata offre il derby tra Valdigne e Aosta 511 che promette scintille in quanto sono distanziate di soli 3 punti ed entrambe le squadre hanno bisogno di fare punti. Il River Plaine invece sfida in casa la Nuova Lanzese.

Terza Categoria

Prosegue la striscia positiva del Chambave che dopo aver trovato - 2 settimane fa - la prima vittoria dopo 2 anni ha infilato il terzo successo consecutivo battendo 3-1 il Baracoa che nel turno precedente aveva fermato la capolista Pont Donnas.

I valdostani sono andati sotto al 26’ ma poi hanno trovato il pareggio sul finire del primo tempo con Aillon. Nella ripresa i biancoverdi sono saliti in cattedra e con i gol di Miassot ed Engaz hanno chiuso l’incontro in loro favore. Il Pont Donnas è incappato nella seconda sconfitta consecutiva cadendo 3-1 in casa dell’Agliè. La gara si è decisa nel primo tempo dove sono stati segnati tutti i gol compreso quello di Mordenti per la formazione della Bassa Valle. Infine il Grand Combin si è preso il derby con il VdA Aosta 1911 superando 2-0 gli aostani grazie alle reti di Nicolò Bosonin e Viot. In classifica resiste il primato del Pont Donnas con 17 punti, 2 in più del Castiglione e 4 in più del Grand Combin.

Nel prossimo turno il Grand Combin sfida in casa la Leonida Esperanza, il Pont Donnas vuole tornare al successo con il Castellamonte, mentre il Chambave vuole dare continuità con l’Agliè e il VDA Aosta 1911 è ospite del Pertusio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930