Settimana per la prevenzione dei tumori maschili: visite con la Lilt
“Percorso Azzurro - Lilt for Men” è l’iniziativa che la Lilt promuove da mercoledì prossimo, 23 novembre, a mercoledì 30 per porre l’attenzione sulle patologie tumorali della sfera genitale maschile, diffondendo conoscenza ed incentivando ogni uomo a sottoporsi a visite di controllo. In particolare in Valle d’Aosta, nella giornata di giovedì 24 novembre, è possibile prenotare una visita di controllo gratuita nella sede della Lilt. Per informazioni telefonare allo 0165 31331 o scrivere a info@legatumoriaosta.it.
I dati epidemiologici registrano che ogni anno circa il 55 per cento dei tumori maligni vengono diagnosticati agli uomini. Le neoplasie maschili comprendono: il tumore della prostata - che rappresenta la terza causa di morte per gli uomini in tutto il mondo (8 per cento sul totale dei decessi oncologici) -, il tumore del testicolo e il carcinoma del pene.
Il tumore della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile. Nonostante nelle fasi iniziali questo tipo di tumore sia spesso asintomatico, grazie alla crescente presa di coscienza degli ultimi anni dei pericoli della malattia, la maggior parte dei tumori prostatici viene diagnosticata precocemente, con una probabilità del 90 per cento di guarigione o convivenza decennale con la malattia.