Fondazione Montagna sicura presente a Chambéry al Festival international des métiers de montagne
Giovedì prossimo, 24 novembre, a Chambéry, in occasione del Festival International des Métiers de Montagne (FIMM), la Fondazione Montagna sicura e l’associazione Afrat condivideranno il loro lavoro comune sulla transizione ecologica e l'adattamento delle professioni di montagna, realizzato nell’ambito del progetto Transition Écologique et Adaptation des Métiers de la Montagne (TEAMM), finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Sarà l’occasione per presentare i risultati dell’indagine dedicata ai professionisti della montagna, condotta a livello transalpino e alla quale hanno risposto più di 300 professionisti.
Al termine della presentazione del progetto e dei risultati del questionario è in programma una tavola rotonda. Attraverso la presenza e la testimonianza di numerosi attori della montagna (per la Valle d'Aosta: l'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna-UVGAM, l'Associazione Valdostana dei Maestri di Sci-Avms, gestori dei rifugi e guide escursionistiche), la tavola rotonda si propone di far emergere esempi concreti che possano essere d'ispirazione su entrambi i versanti delle Alpi, nonché proposte e idee per un lavoro collaborativo e intersettoriale negli anni a venire.
Durante la mattina saranno organizzati due atelier: Avalanche VR (realtà virtuale sulla ricerca in valanga) e Jeu compétences montagne. La partecipazione è libera. È possibile iscriversi all’indirizzo https://www.helloasso.com/associations/association-montanea/evenements/fimm-2022.