Arnad, iniziati i lavori di valorizzazione della torre medievale “La Colombera”

Arnad, iniziati i lavori di valorizzazione della torre medievale “La Colombera”
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella primavera del 2019 l’acquisto dagli eredi Favre, ora - a distanza di tre anni - ottenute le necessarie autorizzazioni dalla Soprintendenza regionale per i beni culturali l’inizio dei lavori. Nei giorni scorsi è così iniziato il primo intervento legato al recupero e alla valorizzazione della torre medievale detta “La Colombera”, edificio che fa parte del complesso storico dell’imponente Casaforte di Ville, nota in paese come la “Tor dé l’Othà”, già appartenente al ramo dell’Hotel della nobile famiglia dei Vallaise. I proprietari promotori dell’intervento sono Emanuela Bava e Giuseppe Caliccia, originari di Roma e residenti a Ladispoli, dal 2009 abituali frequentatori di Arnad dove si sono sposati nel 2012.

“La Colombera” si affaccia sulla nuova piazza di Ville ed i lavori riguarderanno per il momento il piano terreno della torre, trasformato in stalla nell’Ottocento. Al suo posto, recuperando tutti gli elementi dell’antica pavimentazione, verrà realizzato un piccolo appartamento con i servizi da destinare all’accoglienza dei numerosi pellegrini che transitano sulla Via Francigena passando per il borgo ancora poco valorizzato di Arnad.

L’ambiente ristrutturato prenderà luce dall’ampio arco, attualmente tamponato, che si trova sulla facciata posta nella stradina laterale lastricata che di conseguenza riprenderà la sua antica funzione di apertura rivolta verso l’esterno.

La torre medievale è disposta su cinque livelli e questo primo intervento rispetterà il volume esistente, caratterizzato da un bel soffitto voltato. Il progetto è stato redatto dal geometra Andrea Duc di Arnad ed i lavori verranno eseguiti dall’impresa di Mauro Gens di Challand-Saint-Anselme.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930