Maria Immacolata, fritto misto di pesce per opere caritative
«I poveri li avete sempre con voi, ma non sempre avete me». Queste parole di Gesù a Betania, una settimana prima della Passione, durante una cena nella casa di Lazzaro, sono attuali anche oggi, con circa un miliardo di persone nel mondo che soffrono per fame, carenze di ordine sanitario e culturale, solitudine. E nel vangelo di Matteo 25,31-46 Gesù dice: «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me».
Domenica scorsa, 13 novembre, si è svolta la VI Giornata mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco nel 2017, che ha visto nelle parrocchie della Valle d’Aosta la promozione di varie iniziative a scopo benefico, soprattutto da parte di associazioni di volontariato.
Nella parrocchia di Maria Immacolata ad Aosta la San Vincenzo e Ain Karim hanno organizzato una «gustosa» iniziativa, con la vendita di una porzione di 250 grammi di fritto misto di pesce al costo di 10 euro, il cui ricavato sarà devoluto per opere caritative parrocchiali. E sabato scorso, 12 novembre, dopo la Messa prefestiva, sulla piazzetta davanti alla chiesa stazionava il camion negozio del commerciante di pesce e gastronomia da asporto Paride Tufano, aiutato dalla moglie Maria Fazari, la figlia Monica, il nipote Cristian Rocco e Adelina Albace (foto). Esposte nelle vaschette c’erano calamari, seppie, gamberi e altre specialità ittiche, mentre la voluta di fumo provocata dalla friggitrice saliva e sfiatava nella canna sul tetto del negozio ambulante. Tra i clienti c’era chi aspettando di essere servito scattava foto col cellulare, chi dispensava consigli su quali pesci prendere, chi guardava incuriosito il lavoro dei friggitori. E ad un tratto, vista la calca dei clienti attorno al punto vendita, Paride Tufano ha detto; «Calma signori, che vi serviamo tutti». I buoni di acquisto prenotati in parrocchia sono stati 160, e aggiungendo chi ha comprato senza il buono dopo la Messa sono state più di 200 le persone che hanno reso fruttuosa l’iniziativa della San Vincenzo e di Ain Karim. E visto il successo è auspicabile la replica nella prossima Giornata mondiale dei Poveri.