Il Marché Vert Noël di Aosta è aperto da oggi, sabato 19
È stato inaugurato la sera di ieri, venerdì 18, ed è aperto da oggi, sabato 19 novembre, fino a domenica 8 gennaio - tutti i giorni dalle 10.30 alle 20, eccetto domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio quanto sarà aperto dalle 15 alle 20 - il Mercatino di Natale di Aosta. La novità di quest’anno è che non è più allestito nell’area del Teatro romano ma nel centro storico della città nelle piazze Giovanni XXIII, Caveri e Roncas. Sono presenti 36 chalet. In particolare, piazza Caveri ospita 7 stand, 6 dedicati agli espositori e 1 informativo. In piazza Giovanni XXIII vi sono 18 chalet: 14 singoli, 2 doppi per la preparazione e la somministrazione di alimenti e bevande e 2 per attività di promozione. Qui trova posto anche l’area eventi curata dall’Amministrazione regionale. Infine, 10 stand espositivi sono in piazza Roncas, tra cui quello tradizionalmente destinato alla Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini per la raccolta di offerte da devolvere in beneficenza, oltre a un altro punto informazioni. In concomitanza con l’inaugurazione del Marché Vert Noël, da ieri, venerdì 18, in piazza Chanoux è fruibile la pista di pattinaggio all’aperto con l’Ecole du patinage. Inoltre sono state accese le luminarie in città. Il perimetro delle vie rallegrate dalle luci di Natale è stato allargato anche grazie alla collaborazione con la società Telcha, ma con particolare riguardo al contenimento dei costi energetici, sia per quanto riguarda la tecnologia utilizzata, prediligendo i led, sia in relazione all’orario di accensione limitato alle ore serali e notturne fino alla mezzanotte (l’una nel fine settimana). In piazza Chanoux troverà posto un imponente abete di 12 metri la cui illuminazione sarà garantita da Confindustria della Valle d’Aosta. Ad abbellire la città concorrerà anche la Chambre che provvederà a posizionare lungo il cardo e il decumano 115 vasi arricchiti con rami luminosi a led, a basso consumo energetico, di circa 180 centimetri di altezza. A questi si affiancheranno 19 alberelli di Natale realizzati dagli studenti del Liceo artistico riutilizzando il materiale dell’albero di Natale tecnologico che per alcuni anni è stato montato in piazza Chanoux.
Biglietto speciale per visitare i siti di Aosta archeologica
Da oggi, sabato 19 novembre, a domenica 8 gennaio, in occasione del Marché Vert Noël, sarà possibile visitare con un biglietto speciale di 5 euro, i siti del circuito di Aosta archeologica: il Museo Archeologico Regionale, il Criptoportico forense, il Teatro romano e la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo.
I biglietti sono acquistabili al Teatro romano e al Museo Archeologico Regionale.
Inoltre, sempre nello stesso periodo, sono previste particolari visite guidate al cantiere di scavo di via Monsignor De Sales condotte dagli archeologi della Soprintendenza.
L’appuntamento sarà ogni mercoledì (23, 30 novembre e 7, 14, 21 dicembre), alle 15 (primo turno) e alle 16 (secondo turno), per un massimo di 20 persone a gruppo, con ritrovo davanti all'ingresso laterale sud della Cattedrale (via De Sales). Prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 0165 275903 e 0165 275950.
Presentato il manifesto della Fiera di Sant’Orso
Anche quest’anno, come da tradizione, il manifesto della 1023esima Fiera di Sant’Orso è esposto ad Aosta, in piazza Roncas e in piazza della Cattedrale, da oggi, sabato 19 novembre, fino a venerdì 6 gennaio, nell’ambito del Mercatino di Natale Marché Vert Noël.
Per la sua realizzazione, lo studio grafico Seghesio Grivon, di Aosta, a cui sono state affidate la comunicazione e la promozione delle manifestazioni di artigianato di tradizione, ha proposto di coinvolgere la Scuola Internazionale di Comics di Torino, nata nel 1979 e diventata nel corso degli anni una vera e propria Accademia delle arti visive, grafiche, digitali, musicali e letterarie. Hanno partecipato anche 2 classi del Liceo Classico Artistico Musicale di Aosta che realizzeranno il manifesto della Foire de Donnas 2023.
L’illustrazione del manifesto scelto per la Fiera di Sant’Orso è di Davide Arena, studente di una delle classi che ha preso parte al progetto.
L’immagine rappresenta la sezione di un tronco che cresce verso l'esterno, intorno al suo nucleo: Sant’Orso con i suoi attributi iconografici. Gli anelli esterni si formano anno dopo anno: sono gli elementi caratterizzanti del territorio della regione, gli oggetti della tradizione, originali o rielaborati, e i personaggi che vediamo in Fiera oggi.