Arvier, un centinaio di persone domenica al pranzo di San Sulpizio
Oltre un centinaio di persone ha partecipato domenica scorsa, 14 gennaio, al pranzo comunitario organizzato dalla Pro Loco di Arvier in occasione della festa patronale di San Sulpizio. Un colpo d’occhio notevole nel salone polivalente della scuola elementare del paese, diventato per tre giorni il centro nevralgico della patronale.
Domenica, prima del pranzo e del lungo pomeriggio di canti e balli, ad aprire la giornata principale della festa patronale era stata la Messa celebrata da don Marian Benchea, seguita dall’aperitivo offerto dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale alla cappella di Saint-Joseph. In questa occasione erano state donate le Puette dell’Unicef alle famiglie dei bambini di Arvier nati nel corso del 2017: si tratta di Alex Gambalonga, Loreley Spinardi, Hervé Contoz, Melody Johnson George, Cedric Jocallaz e Davide Lucianaz. Più tardi, nel pomeriggio, nel salone polivalente erano stati consegnati i premi del “Concorso delle Luci” istituito per la prima volta quest’anno ad Arvier: il riconoscimento per il miglior presepe è andato a Bonny Gérard e quello per il miglior albero di Natale a Christiane Luboz. La famiglia di Maurizio Perrier ha vinto il premio per i migliori addobbi esterni del paese, mentre i riconoscimenti speciali per il miglior albero di Natale e il miglior presepe sono andati a Piero Michelin e ad Anais Rollet.
Il giorno prima, sabato 13, un pubblico numeroso aveva assistito alla pièce teatrale “San Grato - Il sogno e le streghe di Gressan” scritto e diretto da Aldo Marrari, che ha estrapolato parte dei testi dal Macbeth di William Shakespeare. Sul palco del salone polivalente sono stati applauditi gli attori della compagnia teatrale PassePartout: Doriana Frassoli, Claudio Castiglion, Sara Loriot, Luca Andriolo, Patrizia Pradelli, Ornella Junod, Lina Marrari, Sergio Besenval, Luca Frison ed Erik Vial.
La festa patronale di Arvier si era aperta già nella serata di venerdì 12 gennaio con i tornei di belote e pinacola - vinti rispettivamente da Luigi Amadio e Giuliana Casolari - ai quali hanno partecipato poco meno di novanta persone.