Rugby, in C lo Stade vola in finale A Sarre domenica il San Mauro
Il primo obiettivo è stato raggiunto con la qualificazione ottenuta, dopo la vittoria nella semifinale piemontese, al campionato interregionale che inizierà domenica 4 dicembre e che dopo 14 giornate condurrà la migliore tra le 8 partecipanti in serie B. Nel frattempo rimane da giocare la finale che domani, domenica 13, opporrà dalle 14.30 a Sarre lo Stade Valdôtain al San Mauro, che 6 giorni fa ha sconfitto 23 a 14 il Rivoli.
Nella semifinale lo Stade ha superato 31 a 9 il Biella, aprendo subito le marcature - dopo 4 minuti - grazie ad Alberto Duc, con trasformazione dell’argentino Geronimo Gramajo per il 7-0. Con il match già bene indirizzato, malgrado l’infortunio di Andrea Tavella, lo Stade ha colpito al 26’ con Lorenzo Seghesio, andando al riposo avanti 12 a 3, vista al 37’ la punizione trasformata dei biellesi. Nella ripresa nuova meta locale al 50’ per Stefano Gontier, ma dal 17 a 3 il Biella si rifaceva sotto con 2 punizioni, portandosi sul 17 a 9 e decisivo era Domenico Santoro, bravo a concretizzare al 65’ una bella azione di Liolel Bonfiglioli, con il colpo del ko inflitto da Alberto Duc dopo una mischia sulla linea di meta, con successiva trasformazione di Gramajo per il definitivo 31-9.
“È stata - ha commentato il capitano Stefano Gontier al termine - una gara dura, fisicamente e mentalmente dato che ci siamo confrontati con una squadra che ha alcuni elementi che giocano anche in serie A. Noi stiamo siamo ancora alle prese con gli infortuni, ma chiaramente vogliamo arrivare preparati e carichi alla prossima fase, quella che conta per andare in B, il nostro sogno.”
Giovanili, in campo l’Under 15
Con Under 17, Under 13, Juniores femminile e Propaganda a riposo, alle 16.30 di oggi, sabato 12, torna a giocare a Sarre lo Stade che riceve il Collegno, dopo la bella prestazione di 7 giorni fa ad Alessandria, dove ha stravinto 78 a 0 contro i locali della B mandrogna, grazie alle mete di Matteo Sebastiani, Tommaso Vestena, Domenico Scarfò ed Elia Tropiano.
Under 13, bella figura in Val di Susa
Domenica scorsa i leoncini dell'Under 13 hanno giocato a San Ambrogio in Val di Susa, affrontando squadre di livello, capitanati dal determinato Daniel Curighetti e dimostrando grinta e qualità. Nella prima sfida contro l'Oleggio, seppur dominata, è arrivata la sconfitta per 2 a 3 con la meta avversaria all'ultimo minuto, poi il pareggio con il Cuneo, con lo Stade in metà 2 volte con il solido David Oppicelli, quindi il successo contro il Fossano.
Propaganda, festa a Sarre
A precedere la semifinale della C a Sarre, domenica mattina sono scesi in campo i giovanissimi delle categorie Under 7, Under 9 e Under 11, con i padroni di casa che a Sarre hanno accolto il Santa Rita Novara, l'Amatori Novara, l'Oleggio e il Valsusa. Tanti bambini, tanto pubblico e tanto entusiasmo, con tutti i leoncini presenti tanto da formare 2 squadre Under 9 ed altrettante Under 7.
Questi ultimi, guidati da Noemi Bionaz e Lionel Bonfiglioli, hanno affrontato con lo spirito giusto i diversi confronti, come hanno fatto i ragazzi dell’Under 9 di Tanya Bee, mentre gli Under 11 di Adriano Picco hanno vinto 3 incontri e ne hanno pareggiato 1.