In Prima Categoria il Cgc in casa della capolista Barcanova Valdigne, test Valchiusella per lanciarsi ai vertici della Seconda

Pubblicato:
Aggiornato:

Decima giornata in Prima Categoria. Le formazioni valdostane arrivano all’appuntamento di domani, domenica 13, con stati d’animo diversi.

Il Cgc Aosta ha ritrovato la vittoria dopo 5 sconfitte consecutive tra campionato e coppa superando 4-2 il Corio. I ragazzi di Giulio De Ceglie hanno ripreso la loro marcia dopo alcune uscite complicate. Gli aostani però nel decimo appuntamento stagionale sono ospiti della capolista Barcanova che sta dominando il torneo con 6 punti di margine sulla seconda e che secondo gli addetti ai lavori è l’unica formazione che ha dimostrato realmente di avere qualcosa in più.

«E’ una partita difficile, tutto ciò che verrà è di guadagnato. - afferma Giulio De Ceglie allenatore del Cgc Aosta - Finora hanno ottenuto un solo pareggio vincendo tutte le altre gare, stanno dominando il campionato. Cercheremo di adattarci all'avversario giocando 1 contro 1, speriamo di vincere i duelli. Non sarà facile ripetere quanto fatto domenica scorsa, quando siamo stati bravi a rimontare l'iniziale svantaggio».

È tornato a muovere la classifica anche il Grand Paradis che dopo il pareggio con il Real Orione guarda con fiducia all’incontro in casa con il Cirié terzultimo in classifica.

«Siamo reduci da una buona partita, potevamo anche vincere ma non abbiamo nulla da recriminare. - dichiara il mister Luciano Telesforo - Con il Cirié siamo obbligati a vincere perché se dovessero fare risultato loro la classifica si accorcerebbe. In caso di successo avvicineremmo la zona playoff, allontanandoci da quella playout. Sono una formazione alla nostra portata, molto aggressiva e che ha tanta voglia di correre. Dobbiamo scrollarci di dosso quella tensione che spesso ci blocca».

Prosegue l’annata maledetta del Saint-Vincent/Châtillon che dopo aver incassato l’ottava sconfitta stagionale e consecutiva si prepara per la sfida casalinga con la Nolese. «Commettiamo ancora troppi errori banali che ci fanno perdere le partite. - riferisce mister Cramarossa - Teniamo botta, ma ci manca qualcosa. Il gruppo è compatto, ci alleniamo numerosi, ma purtroppo non riusciamo a ottenere risultati. Finora ce la siamo giocata con tutti tranne che con il Barcanova, perciò anche con la Nolese giocheremo a viso aperto. Non prenderà parte alla sfida in quanto squalificato Gilles Rosson».

Le partite giocate

Cominciamo dalla convincente vittoria del Cgc Aosta che ha regolato 4-2 il Corio. Gli aostani inizialmente sono andati sotto ma 2 minuti più tardi sono stati bravi a pareggiare con Fabio Balbis per poi andare avanti di 2 gol al 45’ con Simone Camelliti e poco dopo con Alessandro Girotti. Al ritorno dagli spogliatoi i padroni di casa sono stati ancora una volta più incisivi segnando il quarto gol al 14’ con Nicola Distasi che non ha lasciato spazio a rimonte avversarie nonostante la rete del 4-2.

Il Grand Paradis ha strappato un buon punto in casa del Real Orione in un match senza reti in cui gli azzurri hanno addormentato la gara per poi rischiare di vincerla a fine ripresa quando è stato annullato un gol a Nicolò Bozzetto e Michael Demasi ha colpito una traversa.

Ancora una volta niente da fare per il Saint-Vincent/Châtillon sconfitto 2-1 dal San Maurizio. I termali dopo essere andati in svantaggio avevano trovato il pareggio grazie a un’autorete avversaria, ma nella seconda frazione di gioco hanno subito la rete del definitivo 2-1.

Seconda Categoria

Si è chiuso con un pareggio 1-1 il derby di Seconda Categoria tra River Plaine e Aosta 511. Equilibrio sovrano per tutti i 90 minuti e il risultato rispecchia l’andamento del match. Nel primo tempo dopo un breve squillo degli aostani sono stati i padroni di casa ad avere in mano il pallino del gioco andando in vantaggio al 35’ con Simone Chierici. Nella ripresa la reazione degli ospiti che hanno preso in mano il pallino del gioco dopo pochi minuti trovando il pareggio al 27’ con Satigui Konaté.

Negli ultimi minuti occasioni da entrambe le parti che però non sono andate a buon fine sancendo il pari.

Niente da fare per il Valdigne che è caduto allo scadere contro la capolista Junior Tornazza. I valdostani sono stati superati 1-0 con qualche rimpianto, ma nonostante la sconfitta rimangono terzi in classifica. Il prossimo turno: l’Aosta 511 ospita l’Atletico Robassomero, il River Plaine gioca in casa dello Sciolze e il Valdigne è impegnato in un’altra partita difficile con il Valchiusella, secondo in classifica.

Terza categoria

Giornata positiva per le formazioni valdostane di Terza Categoria che hanno riportato solo vittorie a eccezione della capolista Pont Donnas che è stata fermata dal Baracoa.

Il Chambave ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva superando 5-2 il Leonida Esperanza. I biancoverdi dopo essere andati sotto hanno saputo reagire prima con Cerise e poi con Messina per poi dilagare grazie alla tripletta di Erik Miassot che ha sancito i 3 punti. Bene anche il VdA Aosta 1911 che ha superato 2-1 il Forno in rimonta con i gol di Barbuto e Deligios. Vittoria pure per il Grand Combin che ha regolato 2-0 il Valmalone grazie al rigore di Nicolò Bosonin e al sigillo di Pomat. Secondo stop stagionale, invece, per il Pont Donnas che è stato raggiunto sul 1-1 all’ultimo minuto dal fanalino di coda Baracoa. Per la formazione della Bassa Valle, il cui gol è stato segnato da Bonin, è una frenata ricca di rimpianti che però non ha compromesso il primato in classifica. L’undici di Daniele Nicco oggi, sabato 12, gioca l’anticipo con l’Agliè. Le altre valdostane invece scendono in campo domani, domenica 13 con il Chambave che sfida il Baracoa e il VdA Aosta 1911 impegnato nel derby con il Grand Combin.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930