Un seminario di formazione musicale ad Aosta
Arriva ad Aosta il docente formatore brasiliano Uirá Kuhlmann per un seminario di formazione e aggiornamento, che propone un approccio all’educazione musicale attiva, con la possibilità di lavorare con la musica in modo semplice e coinvolgente, attraverso l’utilizzo di boomwhackers - tubi di plastica leggeri, cavi, codificati a colori, sintonizzati su un tono musicale in base alla lunghezza - e cerchi smontabili.
Giochi musicali e musica 3D, dove la pratica e l’atteggiamento musicale sono la priorità e un focus completo: musica, movimento, corpo, gioco, estetica e rispetto per il bambino.
Lo scopo del corso è comprendere il percorso della conoscenza musicale che inizia nell’estetica, passa attraverso l’etica - volontà, creazione, gioco e movimento del bambino - e arriva alla Logica, cioè i contenuti per l’apprendimento musicale, spazialità e temporalità musicale percepite in 3D.
L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Progetti Sonori, casa editrice musicale, fondata nel 2000 da un gruppo di musicisti già da tempo attivi nell’ambiente accademico e didattico, diventata un punto di riferimento nel campo dell’educazione musicale e l’Associazione di Aosta SuonoGestoMusicaDanza, attiva ad Aosta dal 2005, con i suoi corsi di musica e danza, destinati a tutte le età e le proposte di formazione per insegnanti e educatori.
La formazione è indirizzata agli insegnanti della Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, ai terapisti e agli insegnanti di sostegno, agli operatori musicali e della corporeità, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, agli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica, agli studenti del Liceo musicale e coreutico.
«Felici di ospitare Uirá Kuhlmann e felici di questa meravigliosa collaborazione con Progetti Sonori - afferma Matteo Cigna, presidente e insegnante di SuonoGestoMusicaDanza - La collaborazione con la nostra associazione, da parte di una casa editrice ormai conosciuta su tutto il territorio nazionale, in virtù della validità didattica delle opere pubblicate, è fonte di molta soddisfazione. Si tratta per noi di un riconoscimento del nostro operato, volto da sempre a formare nel mondo della musica e del movimento le persone di ogni età e di tutti i livelli, immaginando percorsi formativi costruiti e tagliati su misura per ciascuno».
Il corso si svolgerà ad Aosta, in Regione Tzamberlet (via Garin), nella sede dell’Associazione SuonoGestoMusicaDanza, sabato 19 novembre, dalle 15 alle 20, e domenica 20 novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA (ID 76457) ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente. Si consiglia un abbigliamento comodo. Non si richiedono conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale. Il costo del corso è di 100 euro. Le iscrizioni possono essere perfezionate al link https://www.progettisonori.it/prodotto/musica-in-3d-aosta/ entro lunedì prossimo, 14 novembre.