Ultimi giorni per le candidature
Ultimi giorni per presentare le candidature alla DAC Winter School, organizzata dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis insieme ai partner del progetto transfrontaliero DAC-Developing Active Citizenship. L’appuntamento è venerdì 2 e sabato 3 dicembre - a Vetan di Saint-Pierre - quando si incontreranno 15 giovani provenienti da Italia e Francia per approfondire in modo informale e interattivo i temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile nei territori montani.
I giovani interessati alla Winter School possono presentare la propria candidatura compilando entro martedì 15 novembre il modulo online disponibile sul sito internet e sul profilo Facebook dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a info@cm-grandparadis.vda.it.
La partecipazione alla DAC Winter School è completamente gratuita: i costi relativi a vitto, alloggio e trasporti sono infatti coperti dal programma operativo europeo Interreg ALCOTRA Italia-Francia 2014-2020, all’interno del quale rientra il progetto «DAC – Developing Active Citizenship». L’arrivo dei partecipanti è previsto entro il pomeriggio di giovedì 1° dicembre.
Verranno selezionati 3 giovani tra i 18 e i 29 anni dai territori di ciascuno dei 5 enti partner: GAL Valli del Canavese, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Communauté des Communes Coeur de Savoie e Communauté des Communes Versants d’Aime, oltre all’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis.
La Winter School si presenta come uno spazio di incontro transfrontaliero per facilitare lo scambio di pratiche e la contaminazione di idee: l’obiettivo è favorire nuove forme di partecipazione tra i più giovani e stimolarne l’agire progettante, a beneficio dei luoghi in cui vivono.
I partecipanti alla Winter School avranno la possibilità di prendere parte all’«Affresco del Clima». Si tratta di un workshop che «permette di acquisire nuove consapevolezze sulla natura sistemica delle sfide poste dalla crisi climatica». A seguire, verrà proposto un modulo dal taglio più teorico e divulgativo in cui saranno affrontati gli impatti del cambiamento climatico sugli ecosistemi montani, nonché le soluzioni concrete di attenuazione o adattamento.