Stipulato un accordo quadro per gli stagionali

Pubblicato:
Aggiornato:

Avrà decorrenza immediata e sarà valido fino al 31 dicembre 2024. La Confcommercio della Valle d'Aosta, i sindacati Fisascat Cisl Vda e Uiltucs Uil Vda, insieme all'Associazione nazionale consulenti del lavoro della Valle d'Aosta, hanno sottoscritto l'accordo quadro per la stagionalità delle aziende che applicano il Ccnl del terziario Confcommercio. L'obiettivo dell'accordo è permettere «in questa fase storica particolarmente complessa» ai lavoratori e alle aziende del settore di «poter stipulare contratti stagionali in deroga alle previsioni normative», si legge in una nota. Il documento è stato sottoscritto da Henri Dondeynaz (Fisascat Cisl Vda), Raffaele Statti (Uiltucs Uil Vda), dal direttore generale della Confcommercio della Valle d'Aosta Adriano Valieri e da Matteo Fratini e Luigi Martini, presidente e vicepresidente dell'Associazione nazionale dei consulenti del lavoro della Valle d'Aosta. Nello specifico, l'accordo riguarda «i contratti di lavoro a tempo determinato stipulati dai datori di lavoro che applicano il Ccnl del terziario, distribuzione e servizi che pur non esercitando attività di carattere stagionale» necessitano «di gestire picchi di lavoro riconducibili a ragioni di stagionalità». A questo proposito il documento riconosce come «località a prevalente vocazione turistica tutti i comuni delle Valle d'Aosta e individua quale periodo di effettiva stagionalità turistica l'anno civile inteso dall'1 gennaio al 31 dicembre».

Inoltre, «la durata massima di uno o più contratti stagionali, per effetto di proroghe e/o rinnovi, per ogni singolo anno civile, non potrà superare i 10 mesi». L'accordo potrà essere applicato solamente «dai datori di lavoro che applicano il Ccnl del terziario, distribuzione e servizi stipulato in data 30 marzo 2015 (e successive proroghe e/o rinnovi) da Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, con sede o unità locale nei comuni della Valle d'Aosta».

I firmatari «si impegnano ad incontrarsi entro il 31 maggio di ogni anno per valutare l'andamento della stagione e la corretta applicazione del presente accordo, anche al fine di apportare delle integrazioni e/o delle modifiche che si rendessero necessarie».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930