“Le Frittelle di Gio’ e Martino”: un’associazione benefica in ricordo di Giovanna Vuillermin
Si inaugura ufficialmente oggi, sabato 12 novembre, alle 18, nel salone polivalente di Issogne, la nuova associazione di promozione sociale “Le Frittelle di Gio’ e Martino”. I soci fondatori sono Martino Dublanc, Lea Costabloz, Diana Dublanc, Mara Creux, Diego Borettaz, Alice Borettaz, Marco Seguin, Ivana Blanc e Erika Standen, quasi tutti già appartenenti al gruppo Frittelle dell’associazione ricreativa culturale Castagneti di Issogne. Dopo la scomparsa - il 4 febbraio del 2021 - di Giovanna Vuillermin che del gruppo era uno dei principali promotori, suo marito Martino Dublanc ha maturato il forte desiderio di tramandare l’attività di preparazione e offerta delle buonissime frittelle di mele che per anni ha visto Martino e Giovanna lavorare fianco a fianco allietando vari eventi in Valle d’Aosta con la finalità di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a realtà che operano nel sociale e a sostegno dell’ambiente.
Tanti sono stati negli anni gli enti a cui il gruppo Frittelle è riuscito a dare un contributo: solo per citarne alcuni I Monelli dell’Arte, Les Amis du Coeur, Missione Sorriso, La Casa di Sabbia, I Volontari del Soccorso di Donnas, Valle Virtuosa e il Comitato “La Valle non è una Discarica”.
Ecco dunque che, con la riforma del Terzo Settore che avrebbe comunque richiesto una revisione dell’assetto organizzativo precedente, Martino Dublanc e i suoi amici hanno pensato di creare una specifica associazione di promozione sociale ispirandosi alla cara Giovanna e a lei dedicata. Quale nome meglio avrebbe contribuito a mantenere vivo il suo ricordo se non “Le Frittelle di Gio’ e Martino”? L’obiettivo rimane quello di riuscire ad aiutare chi aiuta, offrendo frittelle in cambio di solidarietà.
Oggi quindi l’associazione organizza un evento di inaugurazione ufficiale e aspetta tutti gli amici che hanno potuto apprezzare l’attività di questo gruppo per condividere insieme il ricordo di Gio’.