Giovanni Thoux e Pier Luigi Biletta: mostre
È stata inaugurata ieri, venerdì 11 novembre, la mostra organizzata dalla Pro Loco per rendere omaggio al compianto artista verreziese Pier Luigi Biletta. Scomparso lo scorso mese di settembre, l’artista viene ricordato attraverso l’esposizione di trentotto opere nelle vetrine dei negozi di Verrès apprezzabili, quindi, durante il passeggio nel borgo. Al contempo, nella saletta d’ arte Ottavio Giovanetto sono esposti dodici manifesti che raccontano passati eventi culturali riguardanti l’intero territorio regionale: la mostra è visitabile tutti i giorni feriali dalle 16 alle 18.
Sempre per raccontare la Valle d’Aosta e offrire una visione artistica del territorio si colloca la mostra “Il nostro passato” che sarà inaugurata venerdì prossimo, 18 novembre, alle 16 nel salone espositivo delle Murasse. Protagoniste saranno le opere del verreziese Giovanni Thoux : ventiquattro bassorilievi che raccontano la nostra regione attraverso lo sguardo di un artista conosciuto e tanto apprezzato nel mondo della scultura. L’esposizione, patrocinata dall’Unité des Communes Evançon, sarà visitabile tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 16 alle 19.
Entrambe le esposizioni saranno a disposizione del pubblico fino a venerdì 7 gennaio prossimo. «Coroniamo così - commenta il presidente della Pro Loco Enzo Bonin - gli intendimenti con cui è nata l’iniziativa di dedicare ogni mese, grazie al sostegno degli esercenti del paese, uno spazio nelle vetrine a temi culturali e artistici che hanno riguardato il panorama regionale».