Quart investe su scuole, acquedotto e illuminazione pubblica “Veniamo da 2 anni difficili ma portiamo avanti il programma”

Quart investe su scuole, acquedotto e illuminazione pubblica “Veniamo da 2 anni difficili ma portiamo avanti il programma”
Pubblicato:
Aggiornato:

L’auditorium del Villair di Quart ha ospitato venerdì scorso, 4 novembre, un incontro tra l’Amministrazione comunale e la popolazione, per fare un resoconto delle attività realizzate e presentare i progetti per l'anno nuovo. La vicesindaco Manuela Bergamasco ha inizialmente esposto i problemi presentatisi in questi primi 2 anni. Sì è parlato di pulizia delle strade, di raccolta dei rifiuti e della creazione di nuove strisce pedonali, tra cui una “zona zebrata” posizionata al “curvone della croce” all’incrocio del Torrent, attualmente molto frequentato da bambini e genitori che accompagnano i figli alla struttura provvisoria delle scuole elementari.

Problematica più complessa è sicuramente quella dell'acquedotto, che periodicamente in alcune zone distribuisce acqua sporca. È un problema isolato per cui il Comune ha già appaltato il rifacimento della rete interna di Argnod, i cui lavori inizieranno in primavera. «Abbiamo fatto domanda al Bim per intervenire anche su Chetoz - ha detto il sindaco Fabrizio Bertholin - e sempre in primavera partiranno i lavori per 150mila euro alla vasca di Avisod, dove verrà spostata la camera di manovra e installati dei debatterizzatori a ultravioletti che miglioreranno la qualità dell'acqua».

Per quanto riguarda la scuola elementare, i lavori stanno procedendo, nonostante alcune problematiche relative all'aumento dei prezzi. Ad aiutare il Comune potrebbe intervenire lo Stato, che ha creato un Fondo apposito, cui l'Amministrazione ha fatto domanda di accesso. Tuttavia ad oggi non vi è alcuna garanzia che queste risorse vengano destinate al Comune, che per prudenza ha quindi bloccato l'avanzo di bilancio in attesa di risposte da Roma. «Ovviamente per fare questo abbiamo dovuto sospendere in po' tutte le attività. - ammette il Sindaco - La scuola però va avanti e con settembre 2023 contiamo di entrare. Stiamo già appaltando la fornitura degli arredi per quasi 400mila euro».

Altro tema molto sentito dalla popolazione è la velocità sulle strade, che l'Amministrazione ha deciso di contrastare installando Velo Ok in 3 punti del territorio: vengono periodicamente svolte campagne di rilevazione che, dalla scorsa primavera, hanno già portato ad una novantina di sanzioni. Sulle strade comunali sono stati inoltre stanziati 10mila euro per l'acquisto di dossi in gomma da collocare in diverse zone, a seguito di lamentele da parte della popolazione. «Abbiamo chiesto più volte alla Regione di poter mettere dossi anche sulle strade regionali - ha commentato il sindaco Fabrizio Bertholin - ma non è più possibile. La Regione ci ha tuttavia concesso di realizzare piattaforme rialzate come quelle della farmacia e delle scuole elementari. Appena avremo le risorse ne faremo una alla croce del Villair».

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, le problematiche sono dovute al fatto che la rete è vecchia, con un'età media tra i 30 e i 40 anni. «In un’ottica di risparmio - ha spiegato il Sindaco - abbiamo deciso di aderire a una convenzione Consip, della durata di 9 anni, con la società Enel X, che ci permetterà di sostituire l'illuminazione con corpi illuminanti a led che ridurranno i costi di spese corrente di circa 30mila euro già nel primo anno».

Altra tematica discussa sono stati i fondi Pnrr. «Siamo partiti con le migliori intenzioni ma la partecipazione ai bandi comporta un gran lavoro a cui spesso non corrisponde un risultato. - ha detto Fabrizio Bertholin - Inoltre la burocrazia è una grande difficoltà». Il Comune ha partecipato ad un bando del Pnrr che dovrebbe portare 250mila euro per ristrutturare un alloggio confiscato alla mafia da utilizzare come struttura di accoglienza per situazioni di estrema povertà. «Dico dovrebbe perché la burocrazia ci sta rallentando con documentazioni e verifiche che probabilmente non riusciremo a fornire» ha illustrato Fabrizio Bertholin. Problema simile si è presentato per le scuole medie e l'auditorium del Villair, che necessitano di una ristrutturazione. L'anno scorso è uscito un bando del Pnrr sull'edilizia scolastica ma con tempi troppo stretti per consentire al Comune di aderire.

«E’ stato un anno di luci e ombre: - ha concluso il sindaco Fabrizio Bertholin - prima la “coda” della pandemia e poi la guerra in Ucraina e la crisi globale». Nonostante ciò il Comune è riuscito a portare avanti tante iniziative e manifestazioni care alla comunità. Per il 2023, in collaborazione con la Regione, si terrà la Rencontre Valdôtaine, che non si è mai svolta a Quart.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930