Sofia Chiumello campionessa a Torino

Sofia Chiumello campionessa a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 6, scenderanno in pedana a Biella, in occasione della terza prova del Campionato Individuale Silver, 4 juniores dell'Olimpia Aosta: Serena Molinari e Adelina Bulat per la prima volta nel difficile livello LD3, Alice Esposito e Giulia Barbato in LC3. Ad accompagnarle saranno le allenatrici Serena Ramanzin e Chiara Moniotto.

Sempre per l’artistica femmile, la domenica dell’Olimpia a Torino è stata molto positiva, con un totale di 13 medaglie, fra piazzamenti di giornata e di campionato, nella finale regionale Junior Senior Gold. Ad inaugurare la bella giornata la veterana Sofia Chiumello (classe 2005) che ha vinto il titolo di campionessa regionale “all around” qualificandosi direttamente per la finale italiana, con pure la soddisfazione di 2 primi posti alle parallele e al corpo libero. La coetanea Arianna Bocchio Ramazio invece è stata quarta a meno di mezzo punto dal podio, con gli argenti al volteggio e alla trave e il bronzo alle parallele.

A seguire terzo posto finale tra le Junior 2 della 2008 Sophie Graziano, prima al volteggio e bronzo al corpo libero. Tra le Junior 3, stesso piazzamento per la 2007 Vittoria Ramanzin: terza nel corpo libero e brava con l’oro alle parallele, tanto da diventare campionessa regionale in questo attrezzo.

Per le 2 più piccole (2009) della squadra, a Claire Savoye è arrivata la qualificazione per la fase di ripescaggio e a Martina Saroglia il quarto posto nella generale, con domenica l'oro al volteggio e l'argento nella classifica di campionato. Pertanto sia la Savoye che la Saroglia, insieme a Graziano e Ramanzin parteciperanno al ripescaggio nazionale di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre, che varrà l’accesso al campionato italiano di inizio dicembre, al quale è appunto già ammessa la Chiumello.

Non è andata altrettanto bene - sabato 29 - ai ginnasti dell’Olimpia nella fase interregionale del Campionato Gold Junior Senior a Mortara. Lorenzo Mattana è stato decimo agli anelli, Luca Massetti si è piazzato nono al cavallo e decimo alle parallele e alla sbarra.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930