Alla Saison Culturelle la comicità surreale della compagnia Oblivion
La coppia Francesco De Gregori e Antonello Venditti la sera di venerdì scorso, 28 ottobre, si è esibita al Palais di Saint-Vincent per l’apertura della Saison Culturelle e ha vinto la proverbiale timidezza dei valdostani entusiasmando gli oltre 1.270 che sono riusciti ad accappararsi un biglietto per la data zero del tour nei teatri dei 2 mostri sacri della canzone d’autore italiana. Dopo questo strepitoso successo, la Saison Culturelle prosegue con lo spettacolo Oblivion Rhapsody, della compagnia Oblivion, che andrà in scena giovedì 10 novembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta. Si tratta di uno show per festeggiare l’anniversario dei primi 10 anni di tournée. I 5 protagonisti - Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli con la regia di Giorgio Gallione - sfidano loro stessi in uno spettacolo senza freni. Oblivion Rhapsody è una raccolta delle performance più amate e imitate che parte dalle famose parodie dei classici della letteratura, passando per la dissacrazione della musica a colpi di risate.
Incontro letterario
Per la Sezione Littérature della Saison Culturelle, invece, venerdì 11 novembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, in collaborazione con la Fondazione Bellonci, verrà proposto un incontro con il vincitore del Premio Strega Mario Desiati e la vincitrice della sezione Giovani Veronica Raimo. Sarà una serata dedicata al fil rouge della rassegna di quest’anno: “Scrivere, raccontare, raccontarsi”. Condurrà la serata Doris Zaccone, autrice, conduttrice radiotelevisiva e voce storica di Radio Capital.
Saison Culturelle CinemaLa settimana prossima inizieranno le proiezione della Sezione Saison Culturelle Cina al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta. Martedì 8 novembre, 15.30 e alle 21, e mercoledì 9 novembre, alle 18, si potrà assistere a “Marcel!” di Jasmine Trinca con Alba Rohrwacher, Maayane Conti e Giovanna Ralli (Italia 2022 - 93 minuti). Martedì 8 novembre, alle 18, e mercoledì 9 novembre, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta di “Alcarràs - L'ultimo raccolto” di Carla Simón con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin e Xènia Roset (Spagna, Italia 2022 - 120 minuti).