«Sci… volare a scuola», ripartono le giornate sulla neve per i ragazzi delle scuole medie della nostra regione
Avvicinare i ragazzi al mondo dello sci è il motore del progetto «Sci… volare a scuola», che prevede un incontro teorico e uno sulla neve per i ragazzi della secondaria di primo grado, le medie per intenderci. L’iniziativa riprende dopo lo stop dovuto alla pandemia e viene proposta alle scuole dall’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri, di concerto con l’assessore allo Sviluppo economico (con delega agli impianti a fune) Luigi Bertschy e con quello al Turismo Jean-Pierre Guichardaz, in collaborazione con l’Associazione Valdostana Impianti a Fune (Avif), l’Associazione Valdostana Enti gestori Piste di Fondo (Avef), l’Associazione Valdostana Maestri di sci e l’Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta (Asiva).
Vengono proposti sci alpino, sci nordico e snowboard (nella foto, un’uscita dell’anno scorso). Gli interventi dei maestri di sci nelle classi sono già iniziati lo scorso lunedì 17 ottobre e proseguono fino a martedì 15 novembre nelle scuole che hanno aderito: Aosta Saint-Roch, Einaudi, Martinet, San Francesco, a Villeneuve l’Istituzione scolastica Viglino, a Nus la Mont Emilius, a Quart la Mont Emilius 2, a Charvensod la Mont Emilius, la Barone nelle sedi di Verrès e di Brusson, a Châtillon la Abbé Prosper Duc, la Abbé Treves per le sedi di Saint-Vincent e di Valtournenche, a Gignod la Grand Combin, la Valdigne Mont Blanc per Morgex e Courmayeur.
«Negli anni scorsi hanno aderito anche le classi quinte della scuola primaria per la parte degli incontri in classe. - spiega la sovraintendente agli studi Marina Fey - Le giornate sulla neve si svolgeranno fra lunedì 12 e giovedì 22 dicembre, secondo le disponibilità dei maestri di sci e alla presenza di neve. Per il prossimo anno scolastico, confidando nelle risorse necessarie, vorremmo proporre più giornate consecutive sulla neve per le classi seconde».