Diabete e sport: un convegno ad Aosta Torna anche la campagna “dia[BE]logue”
La Giornata mondiale del diabete sarà celebrata in Valle d'Aosta sabato prossimo, 12 novembre, alle 16.30, al Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta, con una conferenza sul tema “diabete e sport”.
Ne parlerà Cristina Cucchiarelli, dottoressa in scienze motorie che convive con il diabete di tipo 1 da vent’anni e che ha elaborato un metodo, il “Pronking”, per insegnare ai diabetici come scegliere e praticare al meglio l’attività fisica: grazie a questo programma - che si si basa sul principio che l’attività sportiva e fisica è parte fondamentale della terapia del diabete, in particolare nel controllo metabolico e glicemico, insieme con insulina, farmaci e corretta alimentazione - ha ottenuto, nel 2017, lo Europe Prize in Diabetes della Federazione internazionale del diabete.
L'incontro sarà anche l'occasione per affrontare la tematica del metabolismo e dell’alimentazione a riposo e durante l'attività fisica con i medici dell'Usl Valle d'Aosta: il direttore della Struttura complessa di Medicina interna Giulio Doveri, il responsabile della Struttura semplice di dietologia e nutrizione clinica Antonio Ciccarelli e la referente organizzativa per tutti gli ambulatori Emma Lillaz.
A seguire sarà possibile farsi misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.
Inoltre per informare la popolazione su questa patologia, torna la campagna di sensibilizzazione dia[BE]logue, creata dall'Associazione diabetici Valle d'Aosta nel 2019, con il sostegno del Consiglio Valle. Seguendo le tracce del “Sugar Trail”, la manifestazione organizzata a Pila il 24 giugno 2022 dal vicepresidente dell'Associazione Diabetici Christian Chuc, dia[BE]logue celebrerà lo sport e l'importanza che ha l'attività fisica per le persone affette da diabete: lo slogan della campagna sarà “Le difficoltà di rimanere in linea glicemica”. Infatti, chi è affetto da diabete di tipo 2 riscontra una criticità nel vivere la quotidianità cercando un equilibrio tra sana alimentazione, stabilità glicemica e attività fisica, mentre per i diabetici di tipo 1 la difficoltà sta nello stabilizzare la linea glicemica in ogni momento della giornata e anche durante lo sport. Quello che per alcuni può risultare semplice e immediato (come una camminata in montagna), spesso non lo è per chi vive con patologie croniche e invalidanti come il diabete mellito.
La Giornata mondiale del diabete ricorre il 14 novembre ed è stata istituita nel 1991 per celebrare la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, padre, insieme al collega Charles Herbet Best, della scoperta dell’insulina nel 1921.