Un museo diffuso per Ayas Nuovo progetto del Comune
Conoscenza, tutela e valorizzazione. Le tre parole chiave del patrimonio culturale si concretizzano nel progetto “Ayas è museo diffuso”, che sarà presentato ai residenti e a tutti gli interessati sabato 19 novembre prossimo, alle 18, all’auditorium di Monterosa Terme, alla presenza del sindaco Alex Brunod e dell’assessore al Turismo Corinne Favre, promotori dell’iniziativa. La serata - che vedrà intervenire gli studiosi Luigi Capra, Mauro Cortelazzo, Saverio Favre, Danilo Marco e Annibale Salsa - intende essere l’inizio di un modo condiviso di presentare Ayas, da costruire insieme.
Il progetto è stato avviato da qualche mese dal Comune, che sta portando avanti interventi specifici volti a valorizzare il patrimonio storico, culturale e antropologico dei suoi villaggi e a renderlo fruibile agli occhi delle nuove generazioni e dei numerosi turisti e visitatori.
Nello specifico, sarà elaborato un circuito informativo, reale e virtuale, finalizzato a una segnaletica culturale, con la realizzazione di pannelli didascalici da collocare capillarmente nei villaggi e collegati, per approfondimenti e ulteriori informazioni, al nuovo sito turistico www.visitayas.com. Sotto questo nome confluiranno in futuro tutte le iniziative legate alla valorizzazione del patrimonio di Ayas, facilitando l’identificazione e la comunicazione.
“Ayas è museo diffuso”, che è stato impostato da esperti e specialisti in progettazione di segnaletica culturale e in comunicazione didattica, farà emergere sul territorio non solo un paesaggio unico, che è l’aspetto che balza subito agli occhi anche di un visitatore superficiale, ma anche l’opera trasformatrice della montagna da parte di uomini costruttori di paesaggi culturali in una natura difficile, la cultura del luogo e degli uomini che lo hanno vissuto: un approccio antropologico per una narrazione più profonda, alla riscoperta dello spirito della montagna e della sua storia perlopiù sconosciuta a chi frequenta la valle e talvolta perfino a chi vi è nato.