I cento anni di Romilda Imperial di Gressan
Domenica scorsa, 30 ottobre, un compleanno speciale ha allietato la casa famiglia per anziani Saint-Léger di Aymavilles: i 100 anni di Romilda Imperial di Gressan, che è stata festeggiata da parenti e amici e che per l’occasione ha anche ricevuto la visita della Giunta comunale guidata dal sindaco Michel Martinet.
Romilda Imperial è nata il 30 ottobre del 1922 proprio a Gressan da papà Giuseppe e mamma Desiderata Berlier. Sposatasi con Luigi Chaberge, classe 1918, ha avuto 3 figli: Aurora nel 1942, Corrado nel 1944 e Gilio nel 1946. Il marito Luigi lavorava alla Cogne e insieme gestivano una piccola azienda agricola con qualche mucca. Romilda Imperial ha trascorso la sua vita con semplicità, badando alla campagna e alla famiglia, prima con i figli e poi con i nipoti. Rimasta vedova nel 1980, ha viaggiato in tanti posti, dalle città europee fino a Gerusalemme. Contagiata per 2 volte dal Covid, in entrambi i casi ha avuto la forza di reagire e di guarire, nel secondo caso appena qualche settimana fa, dopo un breve ricovero in ospedale.
«E’ un enorme piacere oltre che un dovere per un’Amministrazione comunale essere presenti in ricorrenze così importanti. - sottolinea il sindaco Michel Martinet - Non dimentichiamoci che Romilda ha vissuto in prima persona la drammaticità della guerra e proprio in questo periodo ci rendiamo conto di quanto siano importanti le loro testimonianze. E’ quindi stato un piacere poter partecipare a questa ricorrenza insieme ai famigliari, perché è testimonianza di vicinanza dell’Amministrazione comunale ai propri concittadini e condividere con loro anche questi momenti di autentica felicità».