Lo Skating Club Courmayeur si prende quattro podi Silver domenica a Torino
La scorsa domenica, 23 ottobre, a Torino per il pattinaggio artistico si è disputata la prima delle 3 prove Silver di qualificazione per l’accesso alla finale nazionale, che ha visto la partecipazione di parecchi giovani atleti valdostani.
Tra questi a calcare per primi il ghiaccio sono stati i Prenovice di Courmayeur, Luca Framarin e Ben Mosca Barberis entrambi all’esordio in questa categoria, ma con degli esercizi così belli da classificarsi rispettivamente primo e secondo.
Poi è toccato alle ragazze Viola Pili dell’Aosta Skating (ottava) e Chiara Pariona dello Skating Courmayeur, brava con ben 2 tanto che malgrado una caduta è stata classificata sesta.
E’ stata quindi la volta della categoria Basic Novice, con le nostre atlete divise in 2 gironi. Nel primo in evidenza Sofia Cristiani (HIL) quinta e Matilde lemma (HIL) ottava, entrambe eseguendo degli ottimi programmi di gara, a seguire 13esima Sophie Di Nuzzo (Ecole), 15esima Margherita Matteotti (Aosta Skating), 16esima l’esordiente Giulia Broasca (HIL) e 20esima Benedetta Chuc (Aosta). Nell’altro gruppo per l’Ecole de patinage, nona Ilaria Revil e 12esima Sophie Cavallari.
Tra le Intermediate Novice, alla loro prima gara nella nuova categoria Alice Benvenuto e Chiara Cairo dello Skating Courmayeur sono state brave: seconda la Benvenuto per soli 3 centesimi e terza la Cairo, con 14esima Sara Cheillon e 16esima Alessia Pegorotto dell’Artistique HIL. A concludere la giornata il sesto posto di Matilde Michelon dell’Ecole tra le Juniores.
«Siamo molto soddisfatte - dicono le allenatrici della HIL Valentina Indelicato e Eleonora Giussani - di questa prima prova, sicuramente un punto di partenza, in vista della “Coppa dell’Amicizia” di Merano di questo fine settimana.» Da parte loro Romina Poli e Marika Poli dello Skating Courmayeur commentano: «Come in ogni gara dall’inizio della stagione i nostri atleti sono stati bravi, erano 5 ed hanno ottenuto 4 podi. Crediamo molto nella qualità dell’allenamento ed i 9 ragazzi che hanno finora disputato le qualificazioni sono tutti esordienti nelle categorie, ma malgrado ciò se la sono cavata egregiamente.»