Giovanile, in Under 15 derby Grand Paradis-Aygreville
Proseguono i campionati giovanili.
Campionati Regionali
Negli Under 19 il Charvensod ha pareggiato 2-2 in casa con la Druentina. I gialloblù erano andati sotto nel primo tempo per poi ribaltare il risultato con Tommaso Gobbo e Davide Lucianaz a inizio ripresa. I padroni di casa si sono fatti raggiungere a 5 minuti dal termine, anche se nel recupero la formazione valdostana ha avuto la chanche di portare a casa i 3 punti ma ha fallito un calcio di rigore con Luigi Barletta. Nel prossimo turno il Charvensod è ospite del Volpiano Pianese.
Per quanto concerne gli Under 17 sono arrivate una vittoria e una sconfitta. Iniziamo dal successo del PDHAE che ha superato 2-0 la Torinese. Gli orange hanno costruito la vittoria nella seconda metà della ripresa con i gol al 31’ di Andrea Ciocchini che devia di testa una punizione cross calciata da Giacomo Florio e al 39’ su rigore di Jacopo Florio, atterrato in area dopo una percussione sulla sinistra. Terza sconfitta consecutiva, invece, per il Charvensod che è caduto 3-0 in casa del Lascaris secondo in classifica. I ragazzi di Lucien Grimod non hanno potuto nulla contro una formazione che finora ha subito un solo gol in campionato dovendo cedere già nel primo tempo quando sono andati sotto di 2 reti a cui si è poi aggiunto il gol del 3-0 nei secondi 45 minuti. Nella settima giornata il PDHAE sfida in trasferta la capolista Pro Eureka e il Charvensod affronta il QuinciTava.
Negli Under 16 il Charvensod si è imposto per 2-0 sul QuinciTava. L’undici di Raffaele Ciccarelli dopo un primo tempo privo di reti si è imposto nella ripresa segnando 2 gol in 2 minuti all’8’ con Lorenzo Pozza su rigore e poi al 10’ con Yasin Lahmadi. Nel prossimo turno i gialloblù giocano in casa con il Pianezza.
Giornata da dimenticare per le formazioni valdostane tra gli Under 15. Sia il Grand Paradis che l’Aygreville hanno perso per 5-0. Le Aquile sono state superate in casa dal Paradiso Collegno, mentre gli azzurri a Settimo torinese dal Pro Eureka. Nel prossimo turno va in scena il derby con il Grand Paradis che ospiterà l’Aygreville: in cerca di riscatto entrambi gli organici che vogliono cancellare in fretta il brutto k.o. dell’ultimo turno.
Molto bene, invece, il Charvensod Under 14 che ha liquidato 4-0 il Vallorco. I gialloblù dopo essere passati in vantaggio al 27’ con Liam Perrier hanno dilagato nel secondo tempo grazie ai gol di Chira, Butelli e Cerni. Ora l’undici di Jotaz vuole dare continuità a questo successo domani in casa del Veneria Reale, penultimo.
Campionati Provinciali
Serviva il derby per sbloccare l’Aygreville che ha ottenuto il primo successo stagionale negli Under 19 regolando 2-1 il Grand Paradis a Aymavilles, davanti al pubblico delle grandi occasioni. Dopo i primi 45 minuti senza gol, nella ripresa l’Aygreville è andato avanti al 19’ con Auletta per poi raddoppiare al 40’ con Dago. L’undici di Renzo Drudi ha potuto consolarsi solo con il gol del 2-1 al 47’ firmato da Davide Bianquin.
Per quanto riguarda le altre valdostane sono arrivate 3 sconfitte in altrettante gare. L’Aosta 511 ha perso 3-2 con la Strambinese nonostante i gol di Mammoliti e Tommaso Grosso. Il Saint-Vincent/Châtillon è caduto 2-1 con il Castellamonte malgrado la rete del momentaneo pareggio di Cornaz. Infine, il VdA Aosta 1911 ha proseguito il suo torneo complicato perdendo 6-1 con il Vallorco con gol della bandiera messo a segno da Cannatà.
È stato un dominio totale quello del Saint-Christophe sul campo del River Plaine nel derby Under 17. I cretoblens hanno liquidato 7-1 i cugini portandosi così a soli 2 punti dalla vetta della classifica occupata dal Diavoletti Vercelli. Per i vincitori poker di Ariu, doppietta di Scarpa e rete di De Leo, mentre il gol della bandiera del River Plaine è stato segnato da Matteo Fusano. Netto successo anche dell’Aygreville che ha superato 5-1 l’Alicese Orizzonti con la doppietta di Sheti e i gol di Hervé Bieller, Rollandin e Emanuele Zoppo. Brutte sconfitte invece sia per il Saint-Vincent/Châtillon liquidato 4-1 dal Valle Cervo (rete valdostana di Raspo), mentre l’Aosta 511 è stato schiacciato 17-0 dalla Crescentinese.
Negli Under 16 Il Cgc Aosta ha «stracciato» 7-2 la Torinese grazie alla doppietta di Nichele e i gol di Lorenzo Bethaz, Matteo Peretti, Gandolfo, Corgnier e Mattia Rao. Il River Plaine, invece, è stato superato di misura 3-2 dal San Mauro nonostante i valdostani fossero riusciti per 2 volte a rimontare lo svantaggio. Il prossimo turno: Ivrea Banchette-River Plaine e Gassino San Raffaele-Cgc Aosta.
Uno Charvensod straripante ha schiantato 9-0 l’Aosta 511 nel derby degli Under 15. La gara è rimasta in equilibrio fino al 15’ per poi diventare una partita a senso unico grazie al pokerissimo di uno straripante Riboni, alla doppietta di Domenico Fazari e ai gol di Broglia e Melotti. Pareggio per 3-3 del Cgc Aosta con la Rivarolese, per gli aostani reti di Emanuele Villa (andato a segno anche nel raduno per la rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta Under 15 martedì scorso, 25 ottobre, a Gassino Torinese), Pavan e Bellomo. Sconfitte, invece, per il River Plaine liquidato 5-1 dal QuinciTava con gol della bandiera per Calmi e per il PDHAE regolato 3-2 dall’Ivrea Banchette nonostante i gol di Cortinovis e Filice. Questo fine settimana si giocano Valmalone-Aosta 511, PDHAE-Rondissone, il derby CGC Aosta-Charvensod e River Plaine-Ivrea Banchette.
In conclusione, gli Under 14 categoria che ha visto disputarsi due derby. A Aymavilles l’Aygreville ha liquidato 4-0 il Grand Paradis grazie alla tripletta di Mercanti e alla rete in apertura di Diemoz. Nell’altro il PDHAE si è imposto 4-0 sull’Aosta 511 con doppietta di Spada e reti di Moro e Dondeynaz. Brutte sconfitte sia per il River Plaine superato 13-0 dalla Rivarolese che per il Valdigne sconfitto 7-0 dall’Ivrea. Meno pesante il passivo per il Saint-Christophe che si è dovuto arrendere 3-2 con l’Ivrea Banchette con per i granata sigillo di Cappelletti e su rigore di Ariu. La sesta giornata: Saint-Christophe-Valmalone, Aygreville-Aosta 511, PDHAE-River Plaine, Saint-Vincent/Châtillon-Ivrea e Valdigne-Grand Paradis.
Rappresentativa, i convocati
Nuove convocazioni per le rappresentative Piemonte-Valle d’Aosta. Questa volta tocca all’Under 19, appuntamento mercoledì 2 novembre alle 14 al centro sportivo «Soffietti» di Pianezza. I convocati: Emanuele Avezzano, Davide Borin e Mathieu Perrier del Grand Paradis, Thomas Gazzera e Didier Jotaz dello Charvensod.