Volley serie D, l’Olimpia Aosta a caccia di punti si impone sull’Erresse-Pavic
È stato un fine settimana da incorniciare per la pallavolo maschile: i valdostani hanno vinto in serie D, nell’Under 17 e nell’Under 15. Meno bene per le ragazze del Pramotton Mobili Fenusma che, pur avendo disputato una bella partita, si sono arrese al tie-break al Pino Volley.
L’Olimpia Aosta vince contro l’Erresse-Pavic
Sabato scorso, 22 ottobre, l’Olimpia Aosta ha giocato a Romagnano Sesia contro l’Erresse-Pavic. Una trasferta che ha visto i valdostani trionfare per 0 a 3 fuori casa (23/25, 22/25, 19/25). I parziali raccontano una partita a senso unico a favore dei ragazzi allenati da Ivan Limonet, che sono riusciti a mettere al sicuro i 3 punti nonostante qualche passaggio a vuoto. «Abbiamo affrontato una squadra giovane ma agguerrita. - commenta l’allenatore Ivan Limonet - Siamo partiti un po’ in sordina pur riuscendo sempre a tenere in mano il pallino del gioco. A fine set gli avversari si sono fatti sotto ma una difesa incredibile di Alessandro Raffa ci ha permesso di chiudere il parziale a nostro favore, pur se, a dire il vero, la palla ha toccato terra e l’arbitro ha preso un granchio colossale. Nel secondo set siamo partiti ancora contratti andando sotto 2-0 ma ci siamo rimessi in carreggiata e lo abbiamo chiuso senza troppi patemi d’animo. Il terzo set è stato caratterizzato da molti errori avversari, situazione che ci permette di terminare la partita portando a casa il risultato pieno». Ivan Limonet aggiunge: «Abbiamo giocato un buon match, dobbiamo crescere ancora molto, ci sono situazioni dalle quali facciamo fatica ad uscire. L’esperienza ci aiuterà a capire quando serve usare la clava o quando sarebbe meglio una piuma. Nonostante alcune assenze e un infortunio durante il primo set che ci ha imposto qualche scelta tattica a dir poco ambigua siamo riusciti ad avere sempre il controllo sul match. Nelle prossime 2 settimane incontreremo quelle che dovrebbero essere le favorite del nostro girone. Mondovì e Montanaro sembrano avere qualcosa in più rispetto a tutti gli altri avversari. Iniziare vincendo 2 partite su 3 è stato sicuramente positivo, soprattutto se rapportato a quanto fatto nella scorsa stagione, ora però dobbiamo dimostrare di che pasta siamo fatti».
L’Olimpia torna in campo oggi, sabato 29, alle 20.30, al PalaPeilaPressendo di Aosta, proprio contro il Vbd Mondovì/Villanova che è capolista a 9 punti come il Montanaro. Seguono in classifica il Novi Pallavolo a 8 punti, quindi il Borgofranco Volley a 7, il Chieri e l’Olimpia a 6, il Lasalliano, il Maxemy Spb, il Reba Volley, il Cuneo e il Pvl Cerealterra a 3, l’Alto Canavese Volley 2, il Novara a 1 e l’Erresse-Pavic a 0.
Il Pramotton Mobili Fenusma si arrende
Alcuni errori di troppo hanno impedito al Pramotton Mobili Fenusma di siglare la vittoria nella partita in trasferta contro il Pino Torinese. Infatti sabato scorso la castellane sono state costrette ad alzare bandiera bianca per 3 a 2 (25/21, 23/25, 14/25, 26/24, 15/12), nonostante un match tirato fino alla fine e terminato solo al tie-break . L’inizio del primo set vede le 2 squadre giocarsela punto a punto fino a quando le padrone di casa non prendono il largo infilando una serie di battute che da 7 a 6 le fanno volare a 11 lasciando a punteggio invariato le valdostane. Poi, grazie agli ace di Gaia Caffaro Rore, il sestetto allenato da David Alfonso Carvallo riconquista terreno portandosi sul 12 pari. Ma è un fuoco di paglia, perché il Pino Torinese non si fa intimorire e accelera nuovamente il ritmo di gioco, riuscendo a chiudere i conti con 4 punti di vantaggio. Il secondo parziale vede le biancoblu e le avversarie impegnate in un testa a testa sino al 17 pari, poi l’inserimento di Matilde Brunet, dopo la buona prestazione di Lisa Epiney e Martina Benvenuto, cambia le carte in tavola con il Pramotton Mobili Fenusma che vince con 2 lunghezze di vantaggio. Il terzo set regala alle valdostane l’illusione di aver trovato la formula giusta per piegare il Pino Torinese, dato che lo conquistano con un netto 14 a 25. Tuttavia le padrone di casa non si danno per vinte e ribaltano ancora una volta le sorti delle partita vincendo in volata l’ultimo parziale per 26 a 24 e poi mettendo il cappello sullo spareggio per 15 a 12.
Oggi, sabato 29 ottobre, alle 20, il Pramotton Mobili Fenusma, a 6 punti come il Balamunt Minimold e il Botalla Teamvolley, accoglie nella palestra di Chez Croiset a Fénis il Volley Samone a 0 punti con il Sangip e il Canavese Volley Ivrea. Guidano la classifica il Basso Canavese Calton Volley e il Numeraria Virtus Biella con 9 punti, seguono la Pallavolo Settimo Torinese a 7, il Pino Volley a 5, il Tk Group Volley Academy San Francesco e il Cargo Broker Leinì a 3.
In Coppa Piemonte il Pramotton Mobili Fenusma scenderà nuovamente in campo martedì prossimo, 1° novembre, alla 19, nella palestra comunale di San Francesco al Campo contro il Tk Group Vol-ley Academy.
Under 17 maschile
Fase positiva per l’Under 17 maschile con l’Olimpia che domenica 23 ottobre ha fatto il bis - dopo aver sconfitto in casa martedì 18 il Pivielle Cerealterra Blu per 3 a 0 (25/14, 25/15, 25/18) - imponendosi nella prima partita fuori casa a San Mauro Torinese sul Sant’Anna per 2 a 3 (25/23, 22/25, 21/25, 25/20, 12/15). «Dopo 2 ore di fatica e qualche fase di sbandamento abbiamo portato a casa 2 punti importanti. - evidenzia l’allenatore Ivan Limonet - Peccato per il primo set affrontato senza la dovuta concentrazione. Per il resto del match la partita è stata avvincente e i ragazzi hanno saputo esprimere alcuni momenti di ottima pallavolo. Nel prossimo match incontreremo il Montanaro e potremo capire se saremo in grado di esprimerci al meglio anche contro le prime della classe». L’appuntamento, perciò, è per martedì 1° novembre, al PalaPeilaPressendo di Aosta, dove l’Olimpia accoglierà, appunto, il Montanaro che martedì 25 in trasferta ha battuto per 1 a 3 (20/25, 25/22, 21/25, 11/25) il Pivielle Ceralterra Blu ed è in testa alla classifica con 6 punti davanti all’Olimpia a 5 punti.
Under 15 maschile
Sabato 22 ottobre, al PalaPeilaPressendo, per il campionato maschile Under 15, l’Olimpia ha battuto per 3 a 0 (25/17, 25/19, 25/17) il Basso Canavese Foglizzo. Oggi, sabato 29, alle 17.30, l’Olimpia gioca nuovamente in casa contro l’Alto Canavese Volley.
Under 16 femminile
Nel campionato piemontese Under 16 femminile domenica scorsa, al PalaPeilaPressendo, la Cogne Aosta Volley ha schiantato con un netto 3 a 0 (25/9, 25/17, 25/18) il Volley Samone. Domani, domenica 30, alle 11, le aostane saranno a Foglizzo ospiti del Basso Canavese.
Invece l’Edilmarmore Csi Châtillon, sempre domenica scorsa, ha perso in trasferta per 3 a 0 (25/9, 25/11, 25/8) contro il Vol-ley Academy Volpiano Gialla. Domani, domenica 30, alle 17.30, le castiglionesi affronteranno nel palasport di Châtillon l’Alto Canavese Volley.
Under 13 femminile
Per l’Under 13 femminile nel campionato piemontese domenica scorsa il Csi Edilmarmore Châtillon ha giocato fuori casa contro il Montanaro che ha inchiodato le valdostane 3 a 0 (25/3, 25/7, 25/12). Domani, domenica 30, alle 11, a Châtillon, le ragazze allenate da Roger Tréves accoglieranno il Canavese Volley Ivrea.
Invece per la Coppa Valle d’Aosta “Carlo Peila” Under 13 domenica scorsa, 23 ottobre, al PalaPeilaPressendo la Cogne Aosta Volley Aosta si è imposta per 3 a 0 (25/17, 25/12, 25/12) sul Grand Combin e a Fénis il Fenusma Volley si è arreso per 1 a 2 (21/25, 18/25, 25/23) all’Olimpia Aosta. Domani, domenica 30, alle 15, nel Complesso polifunzionale a Chez Roncoz di Gignod il Grand Combin ospiterà l’Olimpia Aosta e alla stessa ora, ma al PalaPeilaPressendo, l’Aosta Volley affronterà il Fenusma Volley. Mercoledì 2 novembre, alle 18.15, nella Palestra di Fénis, invece, scenderanno in campo il Fenusma Volley e il Grand Combin.