Châtillon, un fine settimana di eventi per i dieci anni del Castello Gamba

Châtillon, un fine settimana di eventi per i dieci anni del Castello Gamba
Pubblicato:
Aggiornato:

“10 anni in Gamba” è lo slogan degli eventi per il decennale del Castello Gamba di Châtillon iniziati giovedì 27 ottobre. L’evento inaugurale ha visto la messa in scena dello spettacolo The rise con Virna Vallerio e Lorenzo Barbera e la musica dei Trouveur Valdotèn, le performance delle guide alpine Anna Torretta e Giovanna Mongilardi e il vernissage della mostra dell’artista Caterina Gobbi “Siamo venuti da troppo lontano per fermarci qui” - a cura di Giovanna Manzotti -, che nasce da una riflessione sul cambiamento climatico, e la commemorazione della nascita del Museo di arte moderna e contemporanea, di cui è responsabile scientifico Viviana Maria Vallet, dirigente della Struttura patrimonio storico-artistico e gestione dei siti culturali della Soprintendenza. «Il Museo in questi anni ha contribuito a cambiare l’idea di contemporaneo nel nostro territorio. - ha evidenziato Viviana Maria Vallet - Le aspettative non sono state disattese e le scelte operate nel 2012, di trasformazione dell’edificio da dimora privata di inizio Novecento a museo pubblico, con 13 sale e oltre 150 opere, sono lungimiranti ancora oggi. L’auspicio è ora migliorare l’accessibilità al sito e creare un trait d’union con il paese».

«E’ un castello diverso dagli altri, in cui si può conoscere l’arte e innamorarsene. - ha aggiunto la soprintendente Cristina De La Pierre - Costruito tra il 1903 e il 1905, all’interno è dotato di tutti i comfort, compreso il primo ascensore mai installato in Valle d’Aosta. Acquistato dalla Regione nel 1982, intende essere un museo in movimento, non esclusivamente espositivo e aperto ai nuovi linguaggi». Ha sottolineato la stretta sinergia tra cultura e turismo Jean-Pierre Guichardaz, assessore ai Beni culturali, Turismo e Sport: «Tra struttura architettonica, patrimonio di opere di proprietà della Regione e sontuoso parco circostante, il castello è un unicum, che merita di essere valorizzato e visitato ancor di più».

Tra gli eventi per il fine settimana, oggi, dalle 9.30 alle 13, nell’Aula Magna della Scuola Alberghiera, si tiene la tavola rotonda «10+10: il futuro del Castello Gamba». Il legame con il paese è sottolineato dall’evento Château Miel, che prevede negli spazi del castello, dalle 15 alle 18, visite al museo con degustazione di mieli locali e finger food a cura degli chef dell’Associazione Cuochi Valle d’Aosta. Domani, domenica 30, per valorizzare il connubio col centro abitato si svolgeranno due Art Walk, passeggiate artistiche alle 11, con Moni Ovadia, e alle 15, con Marco Jaccond, lungo la strada des Sarrasins, mentre le Scuderie del castello, alle 15.30, ospiteranno lo spettacolo “100 per cento Paccottiglia di circo non-contemporaneo”, di e con Circo Pacco, che coinvolgerà anche i bambini.

«Gli anniversari sono un’occasione per riflettere sul passato e per programmare il futuro. - ha concluso il sindaco di Châtillon Camillo Dujany - Il museo è diventato il polo regionale dell’arte moderna e contemporanea. Guardando al futuro, vedo grandi potenzialità nel parco. Sarebbe importante realizzare un collegamento pedonale tra museo e borgo, per una reciproca valorizzazione».

Giovedì scorso, 27 ottobre, sono iniziati gli eventi per festeggiare i dieci anni del Castello Gamba a Châtillon. Da sinistra l’assessore regionale ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz, la soprintendente Cristina De La Pierre, il sindaco Camillo Dujany, la dirigente regionale Viviana Maria Vallet e l’artista Caterina Gobbi

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930