Giornata dell’ictus cerebrale, il castello di Aymavilles si colora di verde
In occasione della Giornata mondiale dell’ictus celebrale, è prevista per oggi, sabato 29 ottobre, l’illuminazione con luce verde del castello di Aymavilles. Anche per il 2022 la campagna “Minutes can Save Lives” si focalizzerà sull’importanza di riconoscere tempestivamente i sintomi e di risparmiare tempo prezioso. Rispetto al passato, infatti, attraverso le tecniche di neuroradiologia è possibile vedere se è presente la cosiddetta “penombra ischemica”, cioè un’area cerebrale dove l’ictus non ha ancora prodotto un danno irreversibile e sulla quale è possibile intervenire.
«L’ictus cerebrale è una patologia strettamente correlata al tempo: più precocemente si interviene, migliori possono essere i risultati ottenuti grazie alle terapie disponibili. Ecco perché è fondamentale la prevenzione» sottolinea l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse - Colorare il Castello di Aymavilles è un atto simbolico che contribuisce a sensibilizzare e informare la popolazione su una patologia che è la prima causa di invalidità, la seconda causa di demenza e la terza causa di morte. Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione Alice per il costante lavoro sul territorio».
«È importante aderire con grande trasporto a queste iniziative perché permettono di focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica attraverso l’utilizzo dei nostri beni architettonici, in modo da dare una valenza che non è solo di tipo sanitario, valorizzando al contempo i nostri siti» precisa l’assessore ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz.