Il Chez Drink è nel gruppo delle migliori Da domani, domenica, il girone di ritorno

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Chez Drink fa parte del “gruppone” di 4 squadre che ha chiuso il girone di andata della serie D di basket al quarto posto. Alle spalle di Trino e Chivasso - che verosimilmente si giocheranno il primo posto - c’è parecchio equilibrio: il San Maurizio ha 18 punti, ma Victoria Novara (data per favorita ed ancora non in grado di primeggiare), Cossato, Gravellona ed Eteila sono tutte lì, a quota 16. Tanto basta per pensare ai playoff - anche se mancano 13 sfide prima della post season - con la serenità che offrono i 4 punti di vantaggio sul nono posto del Borgomanero, la squadra che attualmente non disputerebbe gli spareggi promozione.

L’ultima sconfitta di domenica scorsa, 14 gennaio, a Omegna con il Gravellona ha però un peso specifico particolare, nel bilancio del coach Mario Tardito, perché uno scontro diretto perso dopo una gara giocata punto a punto può influire parecchio, pure a questo punto della stagione. «La prestazione dei ragazzi è stata buona: abbiamo messo l’anima in ogni azione e si poteva anche perdere su un campo del genere. Certo, essere sul pari a un minuto e mezzo dalla fine e veder sputare dal ferro la palla del pareggio quasi a fil di sirena fa male», ammette il tecnico degli aostani. E’ stato un bel confronto, con l’Eteila che ha pagato le scarse percentuali al tiro: solo un canestro ogni 2 è andato a bersaglio sia dal campo (20 su 40) che dalla lunetta (22 su 44) e la percentuale si è abbassata ancora da 3, con 4 su 19. Nonostante la poca confidenza con il canestro Gravellona non è mai riuscita a fare il break, anzi a più riprese sono stati gli ospiti a tentare l’allungo nel punteggio. Dopo il +3 dei locali a metà gara l’Eteila è riuscita a portarsi al comando (51-49 alla fine del terzo quarto) e a 1”30 dalla sirena il punteggio era sul 60 pari. «A quel punto - sottolinea Mario Tardito - sono i dettagli a fare la differenza e noi siamo un po’ mancati». Fabio Frassy si è fatto espellere dopo un fallo di reazione (costatogli pure un tecnico): Gravellona ha segnato i 2 liberi e nell’azione successiva è andata sul +5 con un tiro dalla distanza. A riaprire la contesa è stato Andrea Vinci, anche lui a segno da 3 per il meno 2 degli ospiti, che hanno poi avuto l’occasione di imporsi con la tripla di Andrea Gasperin finita però sul ferro.

Domani, domenica 21, alle 18.15 al palaMiozzi (arbitri Alessandro Pesavento di Pollein e Daniele Sinico di Torino) l’Eteila inizierà il girone di ritorno ospitando l’Alessandria ultima in classifica con 2 punti all’attivo. «Hanno vinto proprio a Domodossola, campo difficile. - ammonisce Mario Tardito - Quindi attenzione perché stanno migliorando e noi non dobbiamo sottovalutarli».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930