Volley serie D, vincono l’Olimpia e il Pramotton Mobili Fenusma
Doppio successo in serie D per la pallavolo valdostana. Infatti sabato scorso, 15 ottobre, hanno vinto sia le ragazze del Pramotton Mobili Fenusma che i ragazzi dell’Olimpia Aosta.
Le castellane hanno giocato nella palestra a Chez Croiset a Fénis dove hanno accolto il Canevese Volley Ivrea. Una partita che è finita a punteggio pieno per le padrone di casa: 3 a 0. Il primo set vede il sestetto valdostano imporre subito il suo ritmo di gioco con le canavesane in affanno in difesa. Così le biancoblu chiudono i conti con le avversarie con un netto 25 a 15. Il secondo parziale rimane in equilibrio fino al 10 pari, poi le biancoblu cambiano marcia e mettono a terra l’ultima palla sul 25 a 16. Nel terzo set un black-out del Pramotton Mobili Fenusma apre la porta a un recupero delle avversarie che sul 18 a 12 rimontano fino a 18 a 20. Il parziale proseguirà fino al 32 pari quanto le castellane trovano finalmente la concentrazione per vincere infilando i 2 punti successivi. «Abbiamo affrontato una squadra più giovane della nostra - commenta l’allenatore David Alfosno Carvallo - che è entrata in partita solo nel terzo set. Personalmente ho cercato di far giocare tutte le ragazze per trovare il giusto equilibrio nella squadra».
Nella classifica del Girone D è in testa con 6 punti il Calton Volley, seguito da Numeraria Virtus Biella (6), Pramotton Mobili Fenusma (5) e Pallavolo Settimo Torinese (4). Quindi, a 3 punti, sono Pino Volley, Balamunt Minimold, Cargo Broker Leinì, Tk Group Vol-Ley Academy San Francesco e Botalla Teamvolley. A 0 punti Voley Samone, Canavese Volley Ivrea e Sangip.
Oggi, sabato 22, alle 18.30, il Pramotton Mobili Fenusma sende in campo a Pino Torinese contro il Pino Volley.
L’Olimpia a caccia di punti
Sabato scorso anche l’Olimpia Aosta ha festeggiato. Infatti dopo la netta sconfitta subita nella prima giornata contro il Lasalliano, i ragazzi allenati da Ivan Limonet hanno messo a segno una netta vittoria sul Chieri al PalaPeilaPressendo di Aosta per 3 a 1. Dopo una partenza difficile con il primo set perso per 14 a 25, gli aostani hanno trovato la giusta concentrazione per rimontare e chiudere i successivi parziali a 25/22, 25/16, 25/19.
La classifica vede nelle prime tre posizioni a 6 punti rispettivamente il Conad Montanaro, il Borgofranco Volley e il Vbc Mondovì/Villanova. Quindi, a 5 punti, il Novi Pallavolo e a 3 punti Lassalliano, Chieri, Maxemy Spd, Reba Volley, Pvl Ceralterra e l’Olimpia. Seguono a 1 punto il Ticino Group Volley Novara e a 0 punti Banca Alpi Marittime Cuneo, Alto Canavese Volley ed Erresse-Pavic. «Dopo la prestazione contro il Lasalliano avevamo bisogno di una reazione, di mostrare di che pasta siamo fatti. - dichiara l’allenatore Ivan Limonet - Durante il primo set la tensione e la paura di ripetere la deludente prova di Torino sono state un peso che ci ha impedito di esprimerci. Tra il primo e il secondo set ci siamo guardati dentro e, complice qualche errore di troppo degli avversari, abbiamo trovato la strada giusta. Una maggior precisione in tutti i fondamentali e un muro più che “fastidioso” ci hanno permesso di indirizzare il match nella giusta direzione. Dovremo mantenere la stessa mentalità e giocarci ogni partita come se fosse decisiva. Guardando i risultati delle prime 2 giornate, a parte un paio di squadre che potrebbero sembrare nettamente al di sopra delle altre, credo che la classifica sarà piuttosto compatta durante tutta la stagione».
Oggi, sabato 22, alle 17.30, l’Olimpia Aosta è in trasferta a Romagnano Sesia contro l’Erresse-Pavic.
Under 17 maschile
Splendido esordio per l’Under 17 maschile allenata sempre da Ivan Limonet che martedì 18 ottobre, al PalaPeilaPressendo di Aosta, ha messo in ginocchio il Pivielle Cerelaterra per 3 a 0 (25/14, 25/15, 25/18). Domani, domenica 23 ottobre, alle 11, l’Olimpia sarà a San Mauro Torinese dove troverà ad attenderla il Sant’Anna Volley. «Ci siamo presentati alla prima di campionato con una squadra parzialmente rinnovata. - riferisce l’allenatore Ivan Limonet - Siamo riusciti da subito a non lasciare spazio al nervosismo e, fatto salvo qualche calo di concentrazione, abbiamo dettato il ritmo del gioco. Il risultato rispecchia i valori in campo, dovremo continuare a lavorare per crescere in vista del prosieguo della stagione».
Nell’Under 15 maschile, sabato scorso, a San Mauro Torinese, l’Olimpia si è arresa per 3 a 0 al Sant’Anna Volley. È stata un partita a senso unico a favore dei padroni di casa, come testimoniano i parziali: 25/15, 25/10, 25/8. Oggi, sabato 22, alle 17.30, al PalaPeilaPressendo di Aosta, l’Olimpia accoglie il Basso Canevese Foglizzo.
Under 16 femminile
Domenica scorsa, 16 ottobre, a Châtillon, il Csi Edilmarmore Châtillon che gioca nel campionato piemontese Under 16 si è arreso per 1 a 3 (15/25, 13/25, 27/25, 23/25) contro il Canavese Volley e domani, domenica 23, alle 11, giocherà a Volpiano contro il Vol-Ley Academy Volpiano Gialla.
Sempre domenica scorsa a Borgofranco d’Ivrea la Cogne Aosta si è imposta per 0 a 3 (17/25, 16/25, 23/25) sul Borgofranco Volley.
Domani, domenica 23, alle 17.30, la Cogne ospiterà al PalaPeilaPressendo di Aosta il Volley Samone.
Under 13 femminile
Domenica scorsa, nel campionato piemontese Under 13 femminile, il Csi Edilmarmore Châtillon ha perso in casa per 2 a 3 (10/25, 25/12, 28/26, 14/16) con il Volley Fortitudo. Domani, domenica 23, le castiglionesi scenderanno in campo alle 11 a Montanaro contro le padrone di casa. Domenica scorsa, nella prima giornata della Coppa Valle d’Aosta Under 13 femminile “Carlo Peila”, il Fenusma Volley ha vinto in casa per 2 a 1 (21/25, 25/12, 25/16) contro la Cogne Aosta Volley. Lo stesso giorno, a Gignod, il Grand Combin ha battuto per 3 a 0 (25/11, 26/13, 25/8) l’Aosta Volley.
Domani, domenica 23, alle 15, la Cogne Aosta Volley accoglierà al PalaPeilaPressendo il Grand Combin. Alla medesima ora, ma nella palestra di Fénis, il Fenusma Volley affronterà l’Olimpia Aosta.