Ritmica, Alessia Toscano centra la doppia qualificazione alle finali italiane di specialità
Agli Interregionali di ginnastica ritmica della prima zona l’aostana Alessia Toscano, tesserata per la Ritmica Piemonte, ha centrato sabato scorso la doppia qualificazione alle finali italiane di specialità entrando nelle prime 3 della classifica, condizione unica per accedervi. A Cantalupa di Torino dove si sono ritrovate le atlete di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, Alessia Toscano si è presentata al cerchio e alle clavette sotto la direzione tecnica di Manuela Bertolone e Ludmilla Volkova, piazzandosi terza nella prima gara con 24.800 complice un errore che ha spianato la strada alla bresciana Isabella Renica della Capriolese. Invece nel secondo esercizio alle clavette è stata perfetta, vincendo con 25.050 punti e precedendo le migliori ginnaste lombarde e piemontesi, veramente una bella soddisfazione.
Artistica, argento a Biella per Margot Vallet
Domenica 16 per l’artistica si è tenuta a Biella la terza prova del Campionato Silver, nel programma LC, con la partecipazione di 4 atlete dell’Olimpia Aosta: le 2012 Noélie Benato e Margot Vallet per le Allieve2 e le 2008 Joana Koceku e Nicole Desandré per le Junior2, accompagnate rispettivamente dalle allenatrici Serena Ramanzin e Chiara Moniotto.
La Benato e la Vallet hanno disputato un’ottima prova in tutti e 4 gli attrezzi: Margot Vallet si è piazzata seconda e Noélie Vallet quinta a soli 25 decimi dal podio. Subito dopo sono scese in pedana la Koceku e la Desandré che, come le loro compagne, si sono cimentate sui 4 attrezzi, svolgendo una gara precisa: sesta Joana Koceku con un brillante 62.450 e 11esima Nicole Desandré con 61.350.
Domani, domenica 23, l’appuntamento per l'Olimpia sarà a Torino per la seconda prova del difficile Campionato di squadra Allieve Gold. In gara Gaia Petrera Gaia, Ginevra Grosso, Annie Desandré, Abigail Martinet e Marta Nieroz, accompagnate da Federica Vinante.