Skyway Cocktail Competition, barlady e bartender in quota per una sfida di altissimo livello

Skyway Cocktail Competition, barlady e bartender in quota per una sfida di altissimo livello
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ Domenico Costa il vincitore assoluto della settima edizione della Skyway Cocktail Competition, indetta dall’ABI Professional, che si è svolta martedì scorso, 18 ottobre, alla Skyway Monte Bianco. Ha vinto un voucher di 1.000 euro offerto da Gattinoni Viaggi. A sfidarsi, alla presenza del coordinatore valdostano Abi Professional Valentino Tucci, 35 tra barlady e bartender arrivati anche dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Sicilia, dall'Emilia Romagna, dal Veneto e dalla Svizzera. Protagonista assoluto dei cocktail era il génépy, sempre più utilizzato anche in miscelazione. I concorrenti hanno dovuto comporre un solo cocktail, di cui la giuria ha valutato, nella prima fase, l’aspetto gustativo, olfattivo e visivo; nella finale solo gusto e olfatto. Il génépy era offerto on the rocks, ovvero con ghiaccio, perché ad altitudini importanti la fase degustativa potrebbe risultare pesante. Non è stata valutata la tecnica. Il cocktail vincitore di Skyway 2022 è composto da Génépy Alpe (3,5 cl), cognac alle pere (1 cl), bergamotto (1,5 cl), succo di pompelmo (5 cl) e sciroppo di rose (1 cl), bevanda dal gusto fresco e a basso contenuto alcolico. La manifestazione, che prevede 2 classifiche distinte per gli associati e i non associati, ha avuto la sua fase clou sulla terrazza di Punta Helbronner, a 3.466 metri di quota, con una finalissima che ha coinvolto 6 concorrenti: Giorgia Festi di Saint-Marcel, Margherita Niatti di Varese, Antonino Salerno di Courmayeur, Matteo Chiarella di Aosta, Giorgio Pocorobba che lavora a Rapallo all’Hotel Helios e Domenico Costa di Oleggio in provincia di Novara. Per i non associati ai primi 3 posti si sono piazzati Margherita Niatti, Antonino Salerno e Tommaso Bertolotti di Courmayeur; per gli associati Matteo Chiarella (Aibes VdA), Domenico Costa (Aibes VdA) e Giorgia Festi (Abi Professional VdA).

«Sono molto felice della settima edizione del concorso, ho visto finalmente la voglia di tornare alle competizioni. Un pubblico numeroso è intervenuto sia al Pavillon del Mont Fréty di Skyway, sia alla finalissima di Punta Helbronner» dichiara Bernardo Ferro di Saint-Pierre, presidente ABI Professional Italia. «Ho notato anche una qualità dei drink mai vista prima - aggiunge - e uno studio delle ricette da parte dei concorrenti, il che significa che la competizione è ormai entrata a far parte del gotha dei concorsi che si organizzano a livello nazionale. Ovviamente, tutto questo è stato possibile grazie al supporto delle aziende sponsor: Distillerie Alpe, Cortese, St. Roch, Distillati Levi, Ottoz, Savio, Vertosan, La Valdôtaine. E grazie alla Skyway Monte Bianco e al Centro Servizi Courmayeur». Quest’anno era nuova la location per le premiazioni: il Jardin de l'Ange, palco ideale anche per le aziende che hanno contribuito all’aperitivo offerto da Martini & Rossi. Era presente anche il banchetto di «Abi in rosa». Qui Giulia Socia di Abi Professional ha preparato cocktail distribuiti a offerta libera. Il ricavato di 250 euro è stato devoluto, così come succede da un paio di anni, all’Istituto Europeo Oncologico.

Era la prima volta a questo concorso per il vincitore assoluto Domenico Costa, che lavora a Oleggio al Lounge Bar Italia 61 e che ha appena ottenuto il primo posto alla 24esima edizione di Elba Drink; al 72esimo convegno nazionale di Aibes a Riccione era il capitano della squadra della Valle d’Aosta. «Un’organizzazione eccellente e un’emozione unica preparare un drink in una location fantastica a 3.466 metri di quota» rivela Domenico Costa.

«Ho trovato un ambiente accogliente, che mi ha aiutato a stemperare l’ansia di confrontarmi con persone più grandi ed esperte di me» ha commentato Margherita Niatti, 18enne di Varese, che ha lavorato durante la stagione estiva a Le Sayoc di Champoluc.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930