Dall’inizio dell’anno 6 attacchi di lupi in Val d’Ayas Sono stati uccisi 13 bovini e 1 capra e feriti 2 cani
Dall’inizio del 2022 si sono verificati 6 attacchi di lupi in Val d’Ayas di cui sono stati vittime 12 bovini a Challand-Saint-Anselme, 1 bovino a Brusson e 1 capra ad Ayas. Inoltre 2 cani da guardia sono stati feriti ma si sono già completamente ristabiliti. Il costo stimato dei danni dovuti a queste predazioni ammonta a 10.633 euro. Questi dati sono stati forniti mercoledì scorso, 19 ottobre, in Consiglio Valle dall’assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet, che ha risposto a un’interrogazione presentata da Augusto Rollandin.
«Grazie ad analisi genetiche, è stata individuata in Val d’Ayas la presenza di 2 branchi differenti composti da 6 o 7 esemplari ognuno. - ha proseguito Davide Sapinet - Il primo occupa la parte più a nord della valle, il secondo è stato localizzato a sud-est, al limite della vallata centrale. Non abbiamo elementi che testimonino l’esistenza di lupi solitari».
Durante la discussione, l’assessore Davide Sapinet ha ricordato le numerose iniziative adottate per fronteggiare le varie problematiche che pone il lupo. «In particolare - ha illustrato Sapinet - l’approvazione di una mozione nel corso dell’ultimo Consiglio regionale, a dimostrazione dell’importanza che il Consiglio e l’Assessorato accordano alla questione. Abbiamo uno spazio di manovra contenuto ma abbiamo intrapreso tutto ciò che era possibile fare sia nel campo della prevenzione che del rimborso dei danni. Associazioni degli allevatori e Corpo forestale hanno anche apportato un importante contributo per affrontare il problema in modo concreto e pragmatico. Sappiamo tutti che le cose erano più semplici per tutti noi prima dell’arrivo di questo predatore terribilmente nocivo per il settore dell’allevamento».
«Abbiamo avuto modo di incontrarci con gli allevatori. - ha detto Augusto Rollandin - Ribadiamo che è fondamentale mantenere alta l’attenzione, in particolare nelle zone in cui la presenza dei lupi è superiore al normale per prevenire altri problemi e possibilmente evitare i danni».