St-Oyen, in vista delle elezioni le due liste dividono il paese
Braccio di ferro (a sorpresa) tra 2 liste per il Comune di Saint-Oyen. Infatti alle elezioni, fissate per domenica 13 novembre, gli elettori dovranno scegliere tra “Dialogo e apertura”, che vede candidato sindaco Alessio Desandré e vice Piero Lutzu, e “Saint-Oyen Tsandzen Valle d’Aosta” che propone per la fusciacca Renzo Mellé con vice Michela Montecatino. La squadra di Alessio Desandré e Piero Lutzu, rispettivamente ex consigliere ed ex vicesindaco, è formata da Silvia Bagna, Ivana Baraglio, Charlotte Cerisey, Gérard Deffeyes, Patrick Sacchetto, Luigi Santini e Cristina Verraz. Invece con Renzo Mellé e Michela Montecatini si candidano Andrea Balzo, Fabrizio Conchâtre, Eugenio Forré, Paolo Proment, Sabrina Proment, Lucia Viani e Sébastien Proment. Quest’ultimo è figlio del sindaco uscente Natalino Proment che si era visto commissariare il Comune dopo le dimissioni del suo vice di allora Piero Lutzu e di altri candidati nella lista avversaria, come l’aspirante sindaco Alessio Desandré oltre a Patrick Sacchetto e a Silvia Balagna.
La lista “Dialogo e apertura”
«Il nostro obiettivo principale - dichiara il candidato sindaco della lista “Dialogo e apertura” Alessio Desandré - è che Saint-Oyen diventi attrattivo per il turismo e, di conseguenza, per l’indotto che orbita attorno a questo settore cruciale dell’economia valdostana, promuovendo nuove attività e arginando il rischio di spopolamento. In definitiva, vogliamo che migliorino le condizioni di vita dei residenti puntando a moltiplicare le opportunità di lavoro». In merito alla frattura politico-aministrativa che ha portato alla formazione di 2 liste contrapposte, Alessio Desandré commenta: «Non ricordo una situazione analoga a Saint- Oyen, per la quale esprimo preoccupazione e amarezza dato che rischia di dividere la nostra comunità. In realtà i nostri programmi non si differenziano molto. Il fatto che l’altra lista sia stata presentata all’ultimo momento, forse per qualche ripicca a mio avviso incomprensibile, per noi è stato un fulmine a ciel sereno. In ogni caso auspichiamo che dopo le elezioni si collabori per il bene del paese».
La lista “Saint-Oyen Tsandzen Valle d’Aosta”
Il candidato sindaco della lista “Saint-Oyen Tsandzen Valle d’Aosta” Renzo Mellé - ex assessore ai Lavori pubblici - dichiara: «Ci candidiamo alle elezioni perché vogliamo far sentire voci diverse. Siamo contrariati dal commissariamento che, specialmente in un paese così piccolo, ha provocato un malumore diffuso. E tutto ciò considerando che una persona come l’ex sindaco Natalino Proment, dopo 40 anni al servizio della comunità, non meritava di subire il commissariamento. Perciò la nostra intenzione, nel caso vincessimo le elezioni, è di proseguire l’attività amministrativa nel solco tracciato da Natalino Proment». Tra i punti salienti del programma, vi è la valorizzazioni delle risorse naturali e culturali per un turismo ecosostenibile, in stretta collaborazione con le aziende ricettive della zona, al fine di creare un circolo virtuoso tra pubblico e privato, con particolare attenzione alla promozione dei prodotti enogastronomici e delle tradizioni locali.