Atletica, dopo il “Calvesi” il palaindoor di aosta ospita i campionati regionali
Domenica scorsa, 14 gennaio, il palaindoor di Aosta si è messo il “vestito buono” e ha ospitato una delle edizioni più interessanti del meeting nazionale indoor “Sprint & Hurdles Sandro Calvesi”. In mattinata spazio per i circa 200 giovanissimi - Supereroi, Esordienti e Ragazzi - che hanno dato il là a questa kermesse dove velocità ed ostacoli sono stati protagonisti. Nel pomeriggio, invece, spazio ai più grandi, partendo dai Cadetti. In questa categoria, nei 60 metri, sesta Camilla Sergi (Calvesi) con 8”69 e quinto il compagno di club Alessandro D'Agostino con 8”09: negli ostacoli Serena Vaser (Pont Donnas) ha corso in 10”50, quarto miglior tempo Under 16, mentre Giacomo Lanza (Calvesi) è stato quinto con 10”04. Tra gli Allievi c’era attesa per la prova dei 60 metri femminile per l'azzurrina Eleonora Foudraz (Calvesi), seconda con 8”07 alle spalle di Rebecca Menchini (7”78). Sul podio di categoria Micol Turato (Cogne), terza in 8”19. La Menchini non si è poi risparmiata, aggiudicandosi anche la prova dei 60 ostacoli in 8”72 mentre la migliore delle valdostane è stata Eleonora Munari (Calvesi), che ha centrato il terzo gradino del podio in 9”92 (10”00 in finale). Tra i maschi, a vincere in 7”40 è stato Enrico Danni (Mondovì): quarto in finale Gianluca Servodidio (Calvesi) con 7”53. Negli ostacoli con 8”42 si è imposto Pietro Sfenopo del Cento Torri Pavia con quarto Gabriele Adorni (Calvesi) che si migliora nettamente arrivando a 8”60, facendo proprio il minimo di partecipazione per i Campionati Italiani di categoria (8”84 il minimo): minimo ottenuto in batteria anche da Alexander Garbinato (Pont Donnas, 8”70), sesto in finale con 9”15.
Passando al settore assoluto, in campo femminile la prova di velocità dei 60 metri, con in palio il “Trofeo Gabre Gabric” è stata vinta da Virginia Schieda (Pinerolo) con 7”58. La migliore delle valdostane, Eleonora Marchiando (Calvesi), ha chiuso in 8”11. Nella prova dei 60 ostacoli - “Trofeo Gigi Bertocchi” - unica finalista valdostana ancora Eleonora Marchiando, che tra le barriere agguanta una quinta posizione con 9”10 (in batteria 9”08) che le apre le porte per i Tricolori (9”24 in minimo) nella gara vinta da Luminosa Bogliolo (Cus Genova) con 8”35.
Nelle due prove maschili la gara di velocità - “Trofeo Giancarlo Medesani” - va a Denny Bettiga (Cus Genova) con 6”98, con migliore valdostano Jean-Marie Robbin (Calvesi) settimo con 7”39, ad appena un centesimo dal personale. Negli ostacoli tra gli Juniores vince Joao Carlos Pina Barros (Calvesi, 8”80 dopo l’8”91 della batteria). Il “Trofeo Sandro Calvesi” per la prova assoluta è andato a Lorenzo Perini (Aeronautica, 8”74), con secondo con 8”20 Emanuele Abate (Fiamme Oro): non sfigura il 20enne della Calvesi Jean- Marie Robbin, che conquista il terzo gradino del podio con 8”43 dopo aver corso in batteria in 8”46. Per lui il pass per gli Italiani di categoria è in tasca e potrà provare ancora il minimo per gli assoluti (8”40).
Oggi e domani, sabato 20 e domenica 21 gennaio, le prime 2 giornate dei campionati regionali assoluti e delle categorie Allievi e Juniores.
primo a Cesano Maderno
Nella settima edizione del Cross per tutti di Cesano Maderno di domenica scorsa, 14 gennaio, René Cunéaz ha regalato una bella vittoria alla Pro Patria Cus Milano vincendo la gara sui 6 km in 18’13”. «Sono andato a Cesano per fare un buon allenamento, sono partito cauto ma poi ho risposto bene agli attacchi. - ha detto Cunéaz- Ora preparo con fiducia e tranquillità la mezza maratona di Napoli di domenica 4 febbraio e i Campionati Italiani di cross».
vince al lago d’Orta
Dopo 39 chilometri e 600 metri di dislivello Simona Morbelli di Courmayeur ha vinto domenica il Giro del lago d’Orta, chiudendo in 2h42’ davanti a Michela Uhr e Monica Pilla e finendo settima assoluta a soli 11 minuti dal vincitore della gara maschile Stefano Rinaldi.