Valgrisenche valorizza i sentieri con Sainte-Foy-Tarentaise
I Comuni di Valgrisenche e Sainte-Foy-Tarentaise, in Savoia, lavorano per rafforzare la loro collaborazione nell'attrattività turistica, nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, nel recupero e rilancio della memoria degli scambi tra le due comunità.
Con queste prospettive i sindaci di Valgrisenche, Aline Viérin, e di Sainte-Foy, Yannick Amet, hanno coordinato un incontro transfrontaliero che si è tenuto nei giorni scorsi a La Thuile, ed al quale hanno preso parte altri membri delle rispettive giunte comunali. Per Valgrisenche erano presenti infatti gli assessori Ornella Barrel, Alessandro Bois e Patrick Barrel. La riunione ha permesso di identificare i tracciati che saranno oggetto di intervento, cioè i collegamenti escursionistici e in mountain bike al Col Du Mont, e il circuito compreso tra il Col du Mont, il Col du Rocher Blanc/Col de Vaudet. Quest'ultimo si potrà effettuare in più giorni grazie anche ai rifugi alpini disponibili lungo il percorso.
Sono inoltre previsti interventi di sistemazione e parziale recupero degli edifici al Col du Mont, l'ex casermetta e il rifugio Capitain Matthieu.
La riunione ha previsto iniziative di coinvolgimento della popolazione, «dei giovani, dei mestieri dell'accoglienza, con il recupero della memoria comune della comunità transfrontaliera e nuovi scambi e incontri» si legge in una nota. Le iniziative saranno proposte nell'ambito del programma Interreg Alcotra Italia Francia, secondo il bando in scadenza al prossimo 15 febbraio 2023.