Valgrisenche valorizza i sentieri con Sainte-Foy-Tarentaise

Valgrisenche valorizza i sentieri con Sainte-Foy-Tarentaise
Pubblicato:
Aggiornato:

I Comuni di Valgrisenche e Sainte-Foy-Tarentaise, in Savoia, lavorano per rafforzare la loro collaborazione nell'attrattività turistica, nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, nel recupero e rilancio della memoria degli scambi tra le due comunità.

Con queste prospettive i sindaci di Valgrisenche, Aline Viérin, e di Sainte-Foy, Yannick Amet, hanno coordinato un incontro transfrontaliero che si è tenuto nei giorni scorsi a La Thuile, ed al quale hanno preso parte altri membri delle rispettive giunte comunali. Per Valgrisenche erano presenti infatti gli assessori Ornella Barrel, Alessandro Bois e Patrick Barrel. La riunione ha permesso di identificare i tracciati che saranno oggetto di intervento, cioè i collegamenti escursionistici e in mountain bike al Col Du Mont, e il circuito compreso tra il Col du Mont, il Col du Rocher Blanc/Col de Vaudet. Quest'ultimo si potrà effettuare in più giorni grazie anche ai rifugi alpini disponibili lungo il percorso.

Sono inoltre previsti interventi di sistemazione e parziale recupero degli edifici al Col du Mont, l'ex casermetta e il rifugio Capitain Matthieu.

La riunione ha previsto iniziative di coinvolgimento della popolazione, «dei giovani, dei mestieri dell'accoglienza, con il recupero della memoria comune della comunità transfrontaliera e nuovi scambi e incontri» si legge in una nota. Le iniziative saranno proposte nell'ambito del programma Interreg Alcotra Italia Francia, secondo il bando in scadenza al prossimo 15 febbraio 2023.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930