“Piena consapevolezza delle difficoltà del settore”
«La finale regionale delle batailles de reines è una grande festa per tutti: non solo per il mondo agricolo, ma per tutti i valdostani e per i turisti curiosi e appassionati della nostra cultura e delle nostre tradizioni profonde. E così deve essere vissuta anche quest’anno, seppure in un momento di difficoltà come quello che viviamo.
Sentiamo il peso di questa fase storica: della crisi economica, delle incertezze della situazione internazionale e dei riflessi negativi dei cambiamenti climatici sulla nostra vita. L’agricoltura e l’allevamento avvertono tutto ciò con un’intensità particolare, di cui siamo consapevoli. Ed è per questo motivo che la nostra partecipazione e la nostra vicinanza a questo evento assume quest’anno un significato più forte: il Governo regionale ha la piena consapevolezza delle difficoltà che il settore sta vivendo e per questo motivo stiamo mettendo in campo interventi per dare una risposta puntuale alle esigenze degli allevatori colpiti dalla crisi degli ultimi mesi.
Grazie all’impegno e alle proposte dell’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet, la Giunta ha tra l’altro messo a punto, nelle ultime settimane, un nuovo disegno di legge con misure di aiuto che prevedono anche un contributo una tantum a fondo perduto per fronteggiare l’emergenza nel settore zootecnico, con un’ipotesi di stanziamento di 3 milioni di euro, e un contributo straordinario per fronteggiare la demonticazione anticipata dei capi dagli alpeggi, mettendo a disposizione 200mila euro. Questi provvedimenti, che dovranno essere approvati dal Consiglio Valle, si aggiungono alle altre iniziative anticrisi già attuate dalla Regione per aiutare il contesto agricolo sempre più fragile dal punto di vista economico, ma sempre prezioso per la salvaguardia del nostro territorio.
Auguro a tutti gli allevatori e al numeroso pubblico presente all’arena della Croix- Noire un buon Combat Final: sia questa una festa e un’occasione di incontro per rinnovare le amicizie, per rinsaldare i legami e per rafforzare la voglia di proseguire con coraggio e determinazione il lavoro intrapreso!».