Reines nell’arena: due giorni di spettacolo
Tutto è pronto per il fine settimana più atteso dagli allevatori: oggi, sabato 22 ottobre, l’arena Croix-Noire di Aosta ospita il sesto Confronto interregionale e il terzo Combat des deuxièmes veaux. Domani, domenica 23, toccherà alla 65esima finale regionale delle batailles de reines.
Il programma di sabato
Il “gustoso antipasto” di oggi, sabato, prevede l’arrivo delle bovine a partire dalle 8.30 e dalle 12.30 l’inizio dei combattimenti. Al Confronto interregionale sono iscritte 46 bovine di cui 32 valdostane, 11 canavesane e 3 delle Valli di Lanzo (è però annunciata la partecipazione di 44 capi a causa di un paio di defezioni). Agli allevatori piemontesi spetta l’arduo compito di tentare di portarsi a casa un titolo che è sempre rimasto in Valle d’Aosta e che nell’ultima edizione del 2021 è stato conquistato da J’Adore di Davide Bieller di Pré-Saint-Didier.
Sempre oggi, sabato, va in scena il Combat des deuxièmes veaux, evento inaugurato nel 2020 - l’anno “orfano” della Regionale a causa della pandemia - e mantenuto nei 2 anni successivi: sono 34 le bovine al secondo vitello che si sfideranno.
Il programma di domenica
La grande attesa è però soprattutto per la finale regionale, che si disputerà domani, domenica 23 ottobre. L’arrivo delle bovine è previsto dalle 8 alle 10, dopodiché già alle 11 inizierà un primo giro di eliminatorie. I combats riprenderanno poi alle 13.30 fino alla proclamazione delle 3 regine regionali. Ufficialmente le aspiranti reines che si sono conquistate il diritto di scendere in campo sono 219: le 216 qualificatesi nel corso delle 18 eliminatorie, a cui si aggiungono le 3 regine in carica. Si sa però già che 23 di queste non potranno essere presenti: tra le assenti, le regine uscenti di prima e di seconda categoria: Energie di Nello Girod di Fontainemore e Orsière di Alino Marquis di Nus. Ci sarà invece la reina regionale di terzo peso: Reinette di Gildo Bonin di Gressan. Hanno partecipato alle eliminatorie nel corso dell’anno più di 2.700 aspiranti reines di proprietà di 408 allevatori: ben 128 di questi ultimi hanno piazzato almeno una loro bovina in finale.
Biglietti ed eventi collaterali
I biglietti sono da tempo disponibili in prevendita sia on line all’indirizzo https://enjoyevents.it/eventi/batailles-des-reines-2022/ che all’agenzia Enjoy Service in piazza della Repubblica ad Aosta. Naturalmente è però possibile acquistarli anche direttamente all’arena con le casse che aprono alle 7.45 di oggi, sabato, e alle 7.30 di domani, domenica. I prezzi ammontano a 10 euro per il sabato, 20 euro per la domenica e 25 euro per il cumulativo di entrambi i giorni (l’ingresso è comunque gratuito fino al compimento dei 18 anni). In entrambi i giorni del fine settimana è attivo un servizio di ristorazione nel padiglione nel piazzale dell’arena. Inoltre una buvette con prodotti gastronomici locali è allestita nell’angolo nord-ovest delle tribune («piazzata in modo che gli spettatori non si perdano nemmeno un momento dei combattimenti che avvengono in campo» precisa il presidente degli Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin). Non mancano, sempre al padiglione, le serate danzanti animate oggi dalla Marco e Simon Band e domani dall’Orchestra Liscio.
“Manifestazione identitaria”
La “due giorni” di eventi è stata presentata giovedì scorso, 20 ottobre, all’arena Croix-Noire, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin con i suoi omologhi del Canavese Igor Modina e delle Valli di Lanzo Fabio Saccona, l’assessore regionale all’Agricoltura Davide Sapinet e il vicepresidente del Consiglio Valle Aurelio Marguerettaz.
«Il Confronto interregionale è un evento a cui abbiamo voluto dare continuità: la qualità delle partecipanti in questi anni è salita vertiginosamente. - ha detto Roberto Bonin - Per questo siamo sicuri che il livello dei combattimenti sarà altissimo sia sabato che domenica. Per quanto riguarda la Regionale, già solo avere una bovina qualificata è motivo di grande orgoglio per un allevatore. Il pensiero va a chi ci ha preceduto, al lavoro fatto dai nostri avi, ai “vecchi” che ci hanno trasmesso la passione. Ringraziamo l’assessore Davide Sapinet e il Consiglio Valle perché la vicinanza delle istituzioni è importante in un periodo difficile per il rincaro delle materie prime e dell’energia. Ringraziamo gli sponsor che ci sostengono, tutti coloro che lavorano alla manifestazione durante l’anno e gli spettatori che ci hanno seguito numerosi ogni domenica, capendo la decisione di rimettere un biglietto a pagamento per assistere alle eliminatorie».
«Per gli allevatori piemontesi questo è il massimo riconoscimento. - ha sottolineato Igor Modina - Certo, dopo le batailles riaffioreranno le preoccupazioni legate ai prezzi delle materie prime». «Per noi piemontesi arrivare in arena ad Aosta è sempre una grande gioia» gli ha fatto eco Fabio Saccona.
«Il Confronto interregionale è un evento da cui abbiamo preso spunto anche a livello politico, allacciando un rapporto di collaborazione sempre più stretto con l’Assessorato regionale piemontese. - ha rimarcato l’assessore Davide Sapinet - Le battaglie sono un momento di festa ma pure di confronto tra politica e territorio. Sono inoltre occasione di promozione anche in chiave turistica. Da parte nostra, garantiamo l’impegno a supportare un settore che vive un periodo di difficoltà».
«Il Consiglio Valle sostiene questa manifestazione in quanto identitaria del nostro territorio, equiparabile alla Coppa del Mondo di Sci. - ha scandito Aurelio Marguerettaz - Qualche “intelligentone” ad Aosta chiama questo luogo il “vaccodromo” ma per noi è un tempio, un luogo degno di ogni attenzione. La cultura valdostana non può essere disgiunta dall’allevamento».
I campani con cui saranno premiate le bovine sono stati creati da Mauro Savin, con il cuoio dell’azienda Le Cuir di Fabrizio Martini. Sono previsti pure premi a sorteggio tra il pubblico sugli spalti. Considerata la chiusura del Tunnel del Monte Bianco, per incentivare gli appassionati d’Oltralpe a venire in Valle d’Aosta la società che gestisce il Tunnel del Gran San Bernardo offrirà gratuitamente il ritorno a chi presenterà il biglietto d’ingresso all’arena.
Radio e tv e web
Come di consueto trasmette in diretta dall’arena Croix-Noire Radio Proposta in Blu con dirette oggi, sabato, dalle 12 alle 13 e dalle 14.30 fino al termine dell’evento e domani, domenica, dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 fino alla conclusione.
Sul canale ufficiale YouTube delle batailles de reines le manifestazioni di sabato e di domenica saranno riproposte in differita.
Anche la Rai è presente con ampio spazio alle batailles nei telegiornali delle 14 e delle 19.30 e - in radio - durante La Voix de la Vallée delle 7.30 e delle 12.10; il programma “Bonjour Batailles” andrà in onda domenica su Rai Tre dalle 10 alle 11.