Il 1° febbraio scatterà la gara al pettorale del Tor des Géants L’organizzazione modifica (di poco) partenza e percorso
Gli amanti degli ultra trail hanno una data segnata sul proprio calendario, quella di giovedì 1° febbraio. Tra poco meno di 2 settimane si apriranno le iscrizioni al Tor des Géants e al Tot Dret, le gare clou della stagione dei VdA Trailers. Due competizioni che avranno però qualche novità: il Tor des Géants partirà domenica 9 settembre (termine ultimo per arrivare al traguardo la prima serata di sabato 15 settembre) non più alle 10 del mattino, ma a mezzogiorno. Una scelta - questa - voluta per facilitare la consegna delle borse “di viaggio” all’organizzazione da parte dei concorrenti e per ampliare il tempo necessario ad eventuali controlli pre-partenza sul materiale obbligatorio. Ma, soprattutto, per fare in modo che i primi atleti arrivino al traguardo nelle ore centrali della giornata, visto che nelle ultime edizioni i campioni sono stati incoronati addirittura prima dell’alba.
Il Tot Dret (130 km) partirà invece martedì 11 settembre (anziché il mercoledì come lo scorso anno), sempre alle 21 dal centro di Gressoney-Saint-Jean. Il motivo di questo anticipo è la volontà di evitare affollamenti nei punti di ristoro e nella base vita di Ollomont, favorendo così una migliore assistenza e un lavoro più fluido da parte dei volontari. È al vaglio degli organizzatori anche la possibilità di allungare il tempo massimo e i cancelli orari. Il tracciato affrontato dai trailer di entrambe le competizioni vedrà probabilmente una variazione tra Finestra d’Ersa e Rifugio Magià, tra Torgnon e Saint-Barthélemy di Nus: questa variazione eviterà ai concorrenti di attraversare una zona dove in settembre ci sono ancora le mandrie al pascolo e permetterà loro di essere assistiti in una struttura più ampia e facilmente raggiungibile.
Le preiscrizioni al Tor si raccolgono sul sito www.100x100trail.com entro mercoledì 14 febbraio: successivamente saranno estratti a sorte i nomi dei 750 fortunati che potranno partecipare alla gara. I VdA Trailers, però, hanno altri eventi in calendario. Il Winter Eco Trail di sabato 3 marzo, il Tor des Châteaux (da venerdì 11 a domenica 13 maggio) e il Gran Trail Courmayeur di sabato 14 e domenica 15 luglio.