Qualità e simpatia da quattordici anni al Ristorante Le Bon Plat di Gressan
«Per noi, oltre che un lavoro, è una passione che spero si possa ritrovare nei piatti che serviamo». Parole di Marilisa Rinaldi, che assieme al marito Massimiliano Simoni è la titolare del noto Ristorante Le Bon Plat, in località Borettaz di Gressan. Sono appunto 14 anni che con passione portano avanti la loro attività. «Una scommessa vinta poiché quando lo abbiamo aperto qui c'erano soltanto capannoni industriali e campi» sottolinea Marilisa Rinaldi.
Massimiliano Simoni si portava dietro un’esperienza lavorativa nel settore della ristorazione svolta sia nei locali rinomati dell'Isola d'Elba - sua terra di origine - che in Valle d’Aosta durante le stagioni invernali: pertanto il passo di diventare titolare di una propria attività fu una scelta indovinata, anche se ponderata. Se Massimiliano portava la sua esperienza di chef, la moglie Marilisa Rinaldi vantava la conoscenza delle carni migliori - è figlia del titolare della storica e rinomata Macelleria Rinaldi di Aosta: binomio perfetto per un'attività basata sui gusti e sulla qualità. In effetti la carne - fassone piemontese - la fa da padrone in questo ristorante, come per esempio il saporito filetto al Bleu d'Aoste oppure il gustoso chateaubriand con salsa tartare, per non parlare della costata di manzo. Un’altra bella trovata: la possibilità di portarsi a casa il vino rimasto nella bottiglia.
«In inverno, poi, - dice ancora Marilisa Rinaldi - proponiamo serate a tema con bollito misto alla piemontese. Sono appuntamenti molto seguiti: annunciandolo anticipatamente sulla nostra pagina Facebook, riusciamo sempre a coinvolgere un consistente numero di partecipanti».
Buona cucina, dunque, e simpatia ma pure iniziative azzeccate al Ristorante Le Bon Plat. «Cerchiamo di avere un occhio di riguardo anche per i prodotti della regione, freschi e di qualità, - prosegue Marilisa Rinaldi - e proprio per questo ci siamo fatti una clientela fissa locale, oltre ai turisti dato che qui nella zona ci sono diversi bed & breakfast. Inoltre, offrendo anche una ristorazione senza glutine, siamo frequentati da chi cerca questo tipo di offerta».
Il lavoro dunque non manca: dal 2008 Le Bon Plat ha acquistato il suo spazio nella ristorazione valdostana, attraversando indenne crisi economiche e pandemia. Ora il caro bollette però si fa sentire, tanto che anche qui si sono adottate misure di attenzione al risparmio di corrente e, per ultimo, «una riduzione dell’orario di servizio sia a mezzogiorno che serale, - sospira Marilisa Rinaldi - nell'ottica di dare un taglio ai consumi energetici». Il Ristorante Le Bon Plat di Gressan dispone di 35 comodi posti interni e 32 nel dehors estivo; l’orario di servizio è dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21.30 con giorno festivo la domenica (a meno che vi siano ospitate cerimonie). Per le prenotazioni telefonare allo 0165 251621.