Xavier Chevrier e la canavesana Luisa Rocchia hanno dato spettacolo al “Grosjean Wine Trail”
Parata di stelle (4 campioni iridati e 1 medaglia mondiale di vari sport ai vertici) e un percorso spettacolare di 15 km tra i vigneti, con salite e discese impegnative, e a slalomeggiare per 2 volte tra le cantine dell'affermata azienda vinicola di Quart per il secondo “Grosjean Wine Trail” con 89 agonisti e oltre 250 appassionati alla non competitiva e all'enogastronomica.
Sabato scorso, 8 ottobre, a vincere per il secondo anno è stato il campione del Mondo ed europeo Xavier Chevrier, atleta tesserato per il Valli Bergamasche Leffe, che chiudera' l'avvicinamento ai Mondiali di novembre a Chang Mai domani, domenica 16, a Pettinengo nel “Giro podistico internazionale”. Per lui il tempo di 1h06'51" con 2'23" su Dennis Brunod, 3 volte mondiale di sci alpinismo, e 2'48" sul vice campione europeo e bronzo mondiale di duathlon cross di Saint-Christophe Alessandro Saravalle. Poi quarto un ottimo Giuseppe "Pippo" Lamastra a 6'42" e quinto Alex Dejanaz, già re della Becca di Nona, a 8'39" seguiti dal giovane sesto a 13’13” Jacopo Gregori, quindi settimo a 14’27” Damiano Presciani, ottavo a 14’14” Diego Merivot, nono a 15’02” Niccolò Pernechele e decimo a 15’26” Marco Bethaz.
Tra le donne, dopo un bel duello. hanno chiuso brave al sesto e all’ottavo posto assoluti, divise da 1'33", la canavesana di Favria del Pont-Saint-Martin in grande condizione Luisa Rocchia in 1h18'42" e l'alpina milanese Fabiola Conti, campionessa mondiale di skyrunning al rientro dopo un infortunio muscolare che l'ha bloccata per mesi dopo una serie di vittorie, a seguire terza e 14esima assoluta la gressonara del Saluzzo Marina Cugnetto a 4'48" poi a 21 minuti, divise da 33 secondi, quarta Marcella Pont e quinta Giada Macrì e a seguire sesta Amalia Laurent, settima Alessandra Vayr Piova, ottava Alessandra Joly, nona Giuseppina Marconato e decima Genny Bouc.
In quella che era la 16esima e penultima gara del campionato di martse a pià nelle diverse categorie hanno primeggiato lo junior di Etroubles Jacopo Gregori, i senior Xavier Chevrier e Fabiola Conti, i master A Dennis Brunod e Luisa Rocchia, i B Diego Merivot e Giuseppina Marconato, il C Marco Bethaz e il D Carlo Chabod. Tra le società, come numero di iscritti al “Grosjean” ha primeggiato l'Inrun con 29 atleti in gara.
La competizione di sabato a Quart era valida pure come prova unica del Campionato Valdostano Fidal di trail ed i titoli sono andati a livello assoluto a Dennis Brunod (argento per Alessandro Saravalle, bronzo per Giuseppe Lamastra) ed a Luisa Rocchia (seconda Marcella Pont, terza Giada Macrì), allo junior Jacopo Gregori, ai master B Diego Merivot e Giuseppina Marconato, al C Marco Bethaz e al D Carlo Chabod.