Prima Categoria, il Cgc Aosta sfida l’Agliè per il secondo posto

Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 16, alle 15 al Comunale di Aymavilles il Grand Paradis ospita il Saint-Vincent/Châtillon per il campionato di Prima Categoria. Le due squadre arrivano all’appuntamento con condizioni di forma diverse: la formazione dell’Alta Valle è reduce dal pareggio (fuori casa) per 0-0 con il Fiano e si trova a centro classifica con 7 punti; i termali sono in crisi di risultati e la vittoria all’esordio con il Cafasse è stata l’unico acuto di una stagione finora negativa: 4 sconfitte consecutive e il penultimo posto con 3 punti.

«Il derby è sempre una partita difficile, non dobbiamo sottovalutare i nostri avversari. - mette in guarda Luciano Telesforo, allenatore del Grand Paradis - Sono in difficoltà, ma in questo tipo di partite si riesce sempre a tirare fuori quel qualcosa in più. Saranno sicuramente più attenti rispetto alle ultime uscite perché vogliono riscattare 2 brutte sconfitte e i 9 gol subiti, l’unico nostro vantaggio è giocare sul campo di casa. Nel 2021 perdemmo in casa per poi pareggiare in trasferta».

Chi sta disputando un ottimo torneo ed è in grande fiducia dopo la splendida vittoria in trasferta con la quotata Torinese, è il Cgc Aosta atteso domani, domenica 16, dall’insidiosa trasferta con l’Agliè Valle Sacra che condivide con gli aostani il secondo posto in classifica. «Con la Torinese abbiamo giocato la partita perfetta, - sottolinea il mister Giulio De Ceglie - tutto è girato per il verso giusto. Eravamo molto determinati e abbiamo portato a casa i 3 punti. L’Agliè è un’altra squadra tosta, il cui campo è molto complicato. Sono molto esperti e in rosa hanno Manuel Sinato un calciatore che in passato ha giocato per la Primavera della Juventus e tra i professionisti in serie B e C. L’ho allenato e posso garantire che è in grado di fare la differenza. Inoltre, i torinesi nel 2021 hanno vinto il campionato in Seconda Categoria nel girone delle valdostane».

Cgc Aosta che nella serata di giovedì scorso, 13 ottobre, in Coppa Piemonte ha perso 2-0 contro il Cafasse la prima partita del triangolare. Giovedì 27 ottobre prossimo gli aostani renderanno visita alla Sportiva Nolese.

Le partite giocate

Iniziamo dal successo del CGC Aosta sul campo della Torinese, una delle formazioni favorite per la conquista finale del torneo. I ragazzi di Giulio De Ceglie si sono imposti 2-1 grazie a una gara perfetta fin dai primi minuti. Gli aostani sono andati subito alla ricerca del vantaggio, al contrario dei padroni di casa che hanno preferito coprirsi e ripartire in contropiede. Dopo un paio di occasioni al terzo tentativo i bianconeri hanno colpito al 29’ con Nicola Di Stasi, ma una manciata di minuti prima di scendere negli spogliatoi per l’intervallo hanno incassato il pareggio dei locali. Il colpo di scena è arrivato poco dopo la ripresa del gioco quando la Torinese è rimasta in dieci. Nonostante l’uomo in meno la gara è equilibrata fino al 45’ quando i valdostani hanno colpito ancora una volta con Ebrima Jallow, alla terza rete stagionale, che vale 3 punti e il secondo posto in classifica.

Pareggio senza reti per il Grand Paradis in trasferta a Fiano. Gli azzurri hanno sofferto strappando 1 punto grazie a Anderson Skhreli autore di numerose parate decisive compresa quella su un calcio di rigore.

Ennesimo risultato negativo invece per il Saint-Vincent/Châtillon che è stato dominato 4-0 anche dalla Mathi Lanzese. L’undici di Stefano Cramarossa ha dato prova ancora una volta di grandi difficoltà dopo il 5-1 con il Barcanova subendo il gioco avversario fin dai primi minuti.

Seconda categoria

Sono arrivate 2 vittorie e 1 sconfitta nella terza giornata del campionato di Seconda Categoria. Il River Plaine ha beneficiato di un autogol avversario per imporsi 1-0 con la Romanese. I valdostani ora si trovano al secondo posto in classifica con 7 punti alle spalle del Valdigne, unica formazione ancora a punteggio pieno. Questi ultimi, guidati da mister Simone Dosso, domenica scorsa, 9 ottobre, hanno superato 2-0 il Bajo grazie alla doppietta di René Lale Murix.

Pesante sconfitta, invece, per l’Aosta 511 che ha perso 4-0 con il Valchiusella. Gli aostani non sono riusciti a sfruttare il fattore campo nonostante abbiano creato molte occasioni senza però riuscirne a concretizzarne nemmeno una. Domani, domenica 16, quarta giornata con l’Aosta 511 che sfida in casa il Leinì, il Valdigne ospite del Brandizzo e il River Plaine atteso dall’impegno in trasferta con l’Iveco Group Calcio.

Terza categoria

In Terza oggi, sabato 15, alle 18.30 il Grand Combin gioca l’anticipo con il Forno. Domani scenderanno in campo pure le altre squadre valdostane con alle 15 Pertusio-Chambave, Valmalone-Pont Donnas 2021 e VDA Aosta 1911-Montanaro.

Dando un occhio a quanto accaduto nell’ultimo turno il Grand Combin ha liquidato 4-1 il Chambave grazie alla doppietta di Pietro Chatrian e alle reti di Stefano Viot e su rigore di Federico Bredy. Il gol della bandiera dello Chambave è stato siglato da Etienne Engaz. Netto successo anche per il Pont Donnas che ha superato 4-1 il Pertusio. I rossoblu nonostante la doppia inferiorità numerica hanno dominato grazie alla doppietta di Didier Duguet e i gol di Nicolas Candian e Stefano Rotundo. Risultato inverso per il VDA Aosta 1911 caduto 4-1 in casa del Castiglione. L’unica nota positiva di una gara altrimenti dominata dai torinesi è stato il gioiello su punizione di Juri Fazzari che aveva portato la partita sul 2-1.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930