Le ex Magistrali di via Torino saranno abbattute e ricostruite
Le ex Magistrali di via Torino, ad Aosta, saranno abbattute e ricostruite. La Giunta regionale ha approvato la «ristrutturazione con adeguamento sismico» dell'edificio (foto) che ospitava fino al 2016 il Liceo Regina Maria Adelaide, avviando le procedure per l'affidamento dei servizi di progettazione e di direzione dei lavori. L'Istituzione scolastica è ospitata oggi nell'edificio di via Chavanne. Per anni, l'idea era di dismettere l'immobile di via Torino, spostando gli spazi scolastici a Tsamberlet, nella «scuola polmone». La giunta Lavevaz ha definitivamente abbandonato quel progetto, optando per mantenere le scuole nel centro della città.
«Tra le alternative progettuali proposte dai professionisti - spiega l'assessore regionale ai Lavori pubblici Carlo Marzi - si è scelto di prediligere la demolizione e la ricostruzione dell'edificio: è la soluzione che meglio può soddisfare le esigenze logistiche, aumentare il numero di aule e realizzare una nuova palestra scolastica, garantendo un miglior risultato in termini di distribuzione degli spazi, di innovazione e di rispetto della normativa sismica». La nuova costruzione «garantirà inoltre il contenimento dei consumi energetici - aggiunge Carlo Marzi - e i massimi livelli di prestazione energetica, sfruttando le risorse rinnovabili e limitando i consumi idrici».
Per l'assessore all'Istruzione Luciano Caveri, «il puzzle degli edifici per le superiori ad Aosta non è semplice, ma ci stiamo lavorando e questa decisione va nel solco di una scelta tecnica importante, che corrisponde anche alla volontà di avere scuole nuove ed efficienti per i futuri studenti. Ovviamente ci occuperemo anche degli altri edifici scolastici ed è il caso del Manzetti». Con la definizione delle modalità di recupero dell'edificio, è ora possibile l'avvio delle procedure di affidamento dei servizi di progettazione e direzione lavori.