Premiate le bovine più belle e più produttive delle Unités Mont Cervin e Grand Combin
Erano 127 le bovine che sono state presentate mercoledì scorso, 12 ottobre, a Saint-Vincent, alla rassegna dell’Unité Mont Cervin. Come di consueto gli esperti di razza hanno premiato gli esemplari più belli. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Monella di Roberto Perraillon di Chambave con seconda Edera di Michel Ducly di Châtillon, terza Merenda della società Frères Nolly di Châtillon, quarta Euforica di Luciano Collé di Chambave e quinta Delizia della società Isseurie di Châtillon. In seconda categoria la più bella era Movida di Brunod & Chaussod di Antey-Saint-André con in seconda posizione Malta della società B&P di Patrick Brunod di Verrayes, in terza Molly di Silvano Juglair di Saint-Vincent, in quarta Luna di Donato Orsières di Saint-Denis e in quinta Maritata di Brunod & Chaussod. Tra le manze ha ricevuto un riconoscimento Onda di Anny Perron di Verrayes.
Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria primo posto per Suisse di William Parléaz di Châtillon, secondo per Chance di Joel Follin di Antey, terzo per Madrid dell’azienda L’Etela du Berdzì di Saint-Vincent, quarto per Caprice di Holder Machet e quinto per Fuoco di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche. In seconda categoria successo per Reinon di Giulia Meynet di Châtillon con seconda Faruk di Ivo Farys di Torgnon, terza Holigan della società Lo Copafen di Chambave, quarta Saphir di Ornella Bich di Valtournenche e quinta Megane di Luca Vuillermoz di Valtournenche. Tra le manze primo posto per Tigre di Ottavio Brunod di Antey.
Sono state premiate anche le regine del latte. Per le pezzate rosse Virgola della società agricola Lo Copafen di Chambave (con 7.316 chili di latte) e per le castane Battaillon di Holder Machet di Torgnon (5.906 chili).
Asia e Buisson regine del latte del Grand Combin
Sabato scorso, 8 ottobre, ad Allein si era invece tenuta la rassegna bovina degli allevatori del Grand Combin. Tra le pezzate rosse, in prima categoria, si è classificata al primo posto Dolonne di Luigi Marietty di Etroubles con al secondo Charmante di Renzo Ronc di Saint-Rhémy-en-Bosses, al terzo Espagne di Modesto Cheillon di Valpelline, al quarto Imperia di Corrado Diémoz di Doues e al quinto Champagne dell’azienda Le Foyer des Reines di Doues. In seconda categoria si è imposta Edera della società Myosotis di Oyace con seconda Geniale di Davide Ronc di Saint-Rhémy-en-Bosses, terza Gentile di Paola Cheillon di Allein, quarta una bovina di Giorgio Dunoyer di Aosta e quinta Melania della società agricola Famiglia Abram di Doues. Tra le manze successo di India della società Juglair e Yeuilla con seconda Iris di Davide Ronc e terza Mouteila della Famiglia Abram.
Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria ha vinto Feisan di Piero Noyer di Roisan con seconda Mauvaise di Edi Henriet di Gignod, terza Baghdad della società Tsantì di Aosta, quarta Boule di Paolo Henchoz di Doues e quinta Crapule dei Frères Diémoz di Etroubes. In seconda categoria gli esperti di razza hanno giudicato come più bella Valeisa de Le Foyer des Reines di Doues con in seconda posizione Finette di Germain Chenal di Oyace, in terza Magalì di Domenico Chenal di Oyace, in quarta Paris di Nadir Jordan di Valpelline e in quinta Farca di Donato Avoyer di Saint-Rhémy-en-Bosses. Tra le manze vittoria di Odessa di Domenico Chenal con seconda Charmante di Diego Petitjacques di Oyace e terza Couronne di Germain Chenal.
Le regine del latte del Grand Combin sono, per le pezzate rosse, Asia della società Myosotis di Oyace (con 6.906 chili di latte) e per le castane Buisson di Nadir Jordan di Valpelline (6.451 chili).