Valle d’Aosta protagonista al salone del turismo di Rimini

Valle d’Aosta protagonista al salone del turismo di Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

La Valle d’Aosta è stata presente questa settimana al salone del turismo «TTG Travel Experience» di Rimini, manifestazione di riferimento per la commercializzazione dell'offerta turistica italiana nel mondo, in programma a Rimini. La partecipazione era organizzata dall’Assessorato regionale del Turismo in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des Entreprises. L’area di 96 metri quadri personalizzata Valle d’Aosta comprendeva, oltre al desk istituzionale, 11 postazioni riservate agli operatori turistici valdostani: Pila Valle d’Aosta, Breuil-Cervinia-Valtournenche, Visit Monterosa - Gressoney, Visit Monterosa - Val d’Ayas, Montanalodge & SPA, DMC Green Vallée d’Aoste, Charbonnier Mongolfiere, Consorzio Saint-Vincent turismo/Discover Saint-Vincent, Consorzio operatori turistici di La Thuile, Hotel Edelweiss, Courmayeur Mont-Blanc.

Il tema portante dell’edizione 2022 era «Unbound», senza vincoli, «parola chiave che identifica e riassume le nuove caratteristiche e le tendenze del settore turismo, finalmente svincolato dalle recenti restrizioni dovute alla pandemia» dichiara l’assessore Jean-Pierre Guichardaz.

«La Chambre Valdôtaine ha voluto anche quest’anno fornire il proprio supporto alle aziende che hanno deciso di partecipare all’evento. In un periodo complesso è fondamentale cogliere le occasioni possibili per supportare la ripartenza e la crescita della nostra economia in un’ottica di sistema quanto mai necessaria» dichiara il presidente della Chambre Valdôtaine Roberto Sapia.

Al salone del turismo era presente anche una delegazione dell’Adava, l’associazione che raduna gli operatori della ricettività turistica valdostana che ha appena rinnovato i vertici. In particolare mercoledì il salone ha accolto l’assemblea nazionale di Federalberghi, alla quale hanno preso parte Filippo Gérard e Camillo Rosset, presidente e vice uscenti dell’Adava, con i vertici attuali, il nuovo presidente Luigi Fosson e il suo vice Alessandro Perosino. Durante l’assemblea il presidente nazionale di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha avuto parole di apprezzamento per il recente incarico ottenuto da Alessandro Cavaliere, membro della Giunta nazionale di Federalberghi eletto in seno all'Executive Committee di Hotrec, il massimo organo della confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione. L’elezione è avvenuta giovedì scorso, 6 ottobre, nel corso dei lavori della 85esima Assemblea Generale di Hotrec che si è svolta a Stoccolma in Svezia. Hotrec (Hotel, Restaurant & Café) è la Confederazione Europea degli imprenditori del settore dell’ospitalità e della ristorazione a cui aderiscono 47 associazioni nazionali di 36 diversi Paesi, in rappresentanza di oltre 2 milioni di imprese, con un fatturato di 607 miliardi di euro e 12 milioni di lavoratori.

Sempre mercoledì Bernabò Bocca ha presentato a tutti i delegati di Federalberghi il presidente valdostano Luigi Fosson, poi il giovedì 13 - sempre a Rimini - si è svolta la riunione del Consiglio direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori durante la quale il Gruppo giovani Adava è stato premiato quale «Comitato giovani albergatori dell’anno» avendo la meglio sui colleghi del Trentino. Decisivo, riferisce la presidente Giorgia Vigna Lasina, il fatto di essere riusciti a coinvolgere sempre più persone nell’attività dei Giovani Albergatori Adava.

Nei prossimi giorni intanto inizierà il giro di riunioni territoriali per completare il direttivo dell’Adava con i delegati di zona che affiancheranno il nuovo presidente Luigi Fosson e il suo vice Alessandro Perosino.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930