Sagra della Castagna a Nomaglio organizzata dalla nuova Pro Loco

Pubblicato:
Aggiornato:

La Sagra della Castagna di Nomaglio, giunta alla sua 22esima edizione, sarà il banco di prova della capacità organizzativa della neonata Pro Loco, fondata lo scorso mese di aprile e già attiva sul campo, nel corso dell’estate, con cene sociali, serate musicali, partecipazione a eventi locali religiosi ed enogastronomici. Dopo anni di organizzazione dell’evento da parte dell’Amministrazione comunale e di un grande numero di volontari, l’attesa kermesse dedicata al frutto tipico autunnale giocherà dunque le sue carte, questo fine settimana, sotto l’egida della Pro Loco, segnando la ripresa della manifestazione dopo 2 anni di stop forzato dettato dalla pandemia.

«Fatti i conti con impegni e risorse - dichiara la presidente della Pro Loco Isabella Bretti - abbiamo ritenuto opportuno partire con un programma essenziale, sperando di essere comunque all’altezza delle passate edizioni e di poter incrementare le proposte negli anni a venire».

Nel pomeriggio di oggi, sabato, dalle 15.30, i componenti del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi individuano quello che diventerà il Sentiero della Pace e propongono le proprie idee su come segnalarlo e promuoverlo, oltre a portare avanti l’iniziativa “Salviamo il Mondo”, volta a prendersi cura del territorio comunale mantenendolo pulito e in ordine. Domani, domenica, la Sagra si aprirà ufficialmente, alle 10, con la Messa nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e con la benedizione delle castagne e dei premi, seguite dalla sfilata delle autorità. Fino alle 18 sarà possibile visitare la mostra-mercato dei prodotti tipici e naturali, assaggiando e acquistando specialità come le caldarroste, i canestrelli e la birra alle castagne, con vari intrattenimenti musicali. Si potranno inoltre visitare il mulino, l’essiccatoio e l’ecomuseo della castagna, percorrendo i bei sentieri boschivi. Alle 17 si svolgeranno le tradizionali premiazioni dei concorsi “Castagne crude” e “Vetrine e angoli caratteristici”.

In alternativa all’auto, data anche la disponibilità limitata di parcheggi, sarà possibile raggiungere Nomaglio a piedi, sulle mulattiere che partono da San Germano e da Montestrutto, oppure con la navetta gratuita con capolinea nel parcheggio dei Balmetti a San Germano e fermata unica nell’area mercatale di Borgofranco d’Ivrea, con una corsa ogni mezz’ora dalle 9.30 e ultima discesa alle 19. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Borgofranco d’Ivrea e gli Amis dij Balmit, prima di salire a Nomaglio sarà possibile visitare alcuni dei tradizionali Balmetti (cantine naturali nella roccia di San Germano a Borgofranco d’Ivrea), aperti per l’occasione da proprietari e associazioni.

«Ringraziamo innanzi tutto il Comune di Nomaglio per il supporto, la condivisione e la cooperazione. - continua la presidente Isabella Bretti - Inoltre anche l’Unione Montana Mombarone e il Comune di Borgofranco per il patrocinio e la Pro Loco di Borgofranco e gli Amis dij Balmit per lo spirito di collaborazione dimostrato. Soprattutto un ringraziamento di cuore va a tutte le persone che hanno portato avanti le prime 21 edizioni della Sagra e che tuttora ci forniscono un indispensabile supporto in termini sia di manodopera che di preziosi consigli, nonché a tutti i nostri associati».

Per informazioni scrivere a proloconomaglio@gmail.com, chiamare il numero 347 8647884 o consultare i profili social (Facebook e Instagram proloco_nomaglio). Per informazioni sulla visita ai Balmetti di Borgofranco i riferimenti sono invece il 340 9285284 per gli Amis dij Balmit e il 340 3803109 per la Pro Loco di Borgofranco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930