Champdepraz piange Olga Buillas

Champdepraz piange Olga Buillas
Pubblicato:
Aggiornato:

Olga Buillas amava ballare. Amava la vita. L’ultimo sorriso prima di chiudere gli occhi per sempre lo ha regalato domenica scorsa, 9 ottobre, tra le pareti di casa, al marito Angelo Lanièce ex assessore regionale all’Agricoltura ed ex sindaco di Champdepraz dal 1995 al 2010, e ai figli André, ex consigliere regionale, e Richard, direttore di Condifesa Torino.

Olga Buillas era nata a Montjovet il 15 giugno 1940. Ultimamente non stava molto bene ma nulla faceva presagire la sua veloce scomparsa. I suoi funerali sono stati celebrati martedì 11 ottobre nella chiesa parrocchiale di San Francesco de Sales, a Champdepraz. E qui, alle 18 di oggi, sabato 15 ottobre, sarà celebrata la Messa di settima.

«L’anno prossimo - parole piene di commozione di Angelo Lanièce - avremmo festeggiato 60 anni di matrimonio. Ci eravamo sposati il 22 giugno 1963 e nel 1964 era nato André. Nel 1973 era poi arrivato anche Richard. Olga è stata una donna speciale, una bravissima moglie, una madre attenta e sempre presente. Io ero sempre impegnato nel lavoro, la politica prendeva molto del mio tempo ed era lei che seguiva i ragazzi in ogni occasione, anche quando andavano all’università. Era una nonna amata che stravedeva per i nipoti Annie Louise, Alessandro e Leonardo. Aveva sempre progetti in testa, qualcosa di nuovo da inventare, come quando diede vita al Carnevale storico di Champdepraz. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, ma il suo ricordo so che non ci abbandonerà mai!».

La prima volta, nel 2000, e poi anche nel 2001, fu proprio lei, Olga Buillas a indossare i panni di Lady Rose, moglie di Lord George Stallard, nel Carnevale che riportò agli onori della cronaca la vicenda dei due nobili inglesi che, secondo quanto racconta la storia, per via dell’aria salubre delle montagne favorevole alla salute piuttosto cagionevole del loro figliolo, fissarono nei primissimi anni del 1900 la loro residenza nella casa di Pra-Oursie, situata nella parte alta del vallone di Champdepraz e che da allora è conosciuta come la “Casa degli Inglesi”.

Ma Olga Buillas, non si interessava solo del Carnevale storico. La sua partecipazione fu notevole in occasione dell’organizzazione della Sagra del Dolce e per molti anni, durante le tre legislature da sindaco del marito Angelo, si occupò anche di gestire il Salone delle feste del Centro anziani, in località Fabbrica, organizzando sagre e balli per la comunità locale.

Le ceneri di Olga Buillas, che oltre al marito, ai figli e ai nipoti lascia anche le sorelle Attilia e Gemma, riposeranno per sempre nel cimitero di Champdepraz.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930