Una giornata dedicata a scoprire i nuovi tracciati per mountain bike tra Saint-Christophe e Roisan

Pubblicato:
Aggiornato:

I Comuni di Saint-Christophe e di Roisan organizzano oggi, sabato 15 ottobre, un tour enogastronomico alla scoperta dei tracciati per mountain bike realizzati nell’ambito del progetto “Blavy mountain bike trails area”. L'investimento è stato finanziato dal Gal Valle d'Aosta attraverso un contributo pari a 119.647 euro ottenuto partecipando al bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche. Il progetto è stato realizzato congiuntamente dalle 2 Amministrazioni e ha consentito di migliorare la ciclabilità e l’accessibilità dei percorsi sentieristici esistenti, realizzando una rete di itinerari ad anello che dal Ru Pompillard, storico collegamento tra le 2 realtà comunali, sale verso gli abitati di Blavy e Parléaz.

Per incentivare la mobilità sostenibile sono stati installati punti di ricarica per biciclette elettriche nelle località di Le Croux a Saint-Christophe e Le Martinet a Roisan.

Il “Croux Bike Festival” prevede il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9 all’area verde di Le Croux a Saint-Christophe. Da qui le guide di Aosta Valley Freeride accompagnano i presenti lungo i tracciati che dal Ru Pompillard salgono verso la parte alta dei Comuni per poi ridiscendere percorrendo i numerosi tracciati presenti. A seconda della preparazione dei bikers vengono proposti percorsi di bassa, media ed elevata difficoltà. Per partecipare è necessario presentarsi con la propria mountain bike muscolare o elettrica e il casco. In concomitanza, sempre a partire dalle 9, prenderanno il via gli “Shuttle Rides” nella zona di Blavy; i posti per questa attività sono però già esauriti.

Una volta rientrati al Croux verso le 12.30, i partecipanti possono degustare vini e prodotti del territorio grazie alla partecipazione delle aziende Frères Diemoz, Noussan, Ottin, Grosjean Vins e Mathieu Bétemps. Segue un pranzo a base di polenta e salsiccia preparato dal Gruppo Alpini di Saint-Christophe. Segue Dj set con Block Rockin’ Beats alle 13 e Slalom parallelo ad eliminazione diretta alle 14.30: il percorso di gara, non agonistico e adatto a tutti i livelli, è tracciato nel prato dell’area verde del Croux. La giornata si conclude con una festa, a partire dalle 18, al locale The Place in corso Lancieri di Aosta insieme a Dj Pillola.

«Le Amministrazioni comunali - dichiara il sindaco di Saint-Christophe Paolo Cheney - si augurano che sia la prima edizione di una manifestazione che annualmente veda collaborare i 2 paesi con l'intento di promuovere e sviluppare la vocazione turistico-sportiva dei territori ai piedi della Becca di Viou».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930